Rientrano nell’area dell’orientamento e del tutorato

Didattica, approvati 20 progetti per migliorarla

Saranno finanziati con 20 mila 500 euro

        Sono venti i progetti per il miglioramento della didattica nell’area dell’orientamento e del tutorato approvati e finanziati dall’università di Udine con una somma complessiva pari a 20 mila 500 euro. Le iniziative, realizzate da gruppi di docenti e ricercatori dell’ateneo friulano, sono mirate a creare un modello di raccordo fra scuola e università, ad attività di tutorato, con particolare attenzione al sostegno didattico e ad attività di raccordo tra università e mondo del lavoro. Dieci progetti rientrano nell’area del raccordo fra scuola e università, sei in quella del tutorato e quattro nel settore della collaborazione fra università e mondo del lavoro. La facoltà più attiva è stata Ingegneria con nove progetti approvati, seguita da Lingue e Scienze della formazione con tre progetti e Agraria con due iniziative. Economia, Veterinaria e Scienze hanno avuto il finanziamento per un progetto. 

        «Queste iniziative – sottolinea Marisa Michelini, delegato del rettore per l’Orientamento e il tutorato – dimostrano ancora una volta il forte impegno dell’ateneo di Udine sia per una collaborazione progettuale con la scuola, sia per attività innovative nel campo dell’orientamento e del tutorato».Le azioni sono molto diversificate fra loro. Si va dalle azioni di tutoraggio dedicate alle ragazze iscritte ai corsi di laurea di Ingegneria e Scienze alla creazione in rete di un “villaggio dell’orientamento”, dalla promozione di una cultura della partnership collegata al progetto del liceo Marinelli promossa dalla facoltà di Lingue all’attivazione dell’associazione dei laureati in ingegneria gestionale, fino ai progetti per condividere e internazionalizzare su web e cd-rom il materiale didattico per l’informatica di base e le reti di calcolatori della facoltà di Ingegneria o un’iniziativa per avvicinare ai giovani agli animali promossa dalla facoltà di Veterinaria. 

        I progetti dovranno essere portati a termine entro la fine dell’anno e sono stati selezionati da un’apposita commissione sulla base di cinque parametri che vanno dagli obiettivi del progetto alla valutazione del responsabile della struttura didattica interessata, passando per le azioni e la bontà degli indicatori proposti, oltre che al numero dei docenti coinvolti. L’elenco dei progetti è pubblicato sul portale dell’orientamento di ateneo all’indirizzo www.orientamento.uniud.it.

Area

 

 

Numero progetti

 

 

Finanziamento

 

 

raccordo scuola-università

 

 

10

 

 

9.500 euro

 

 

tutorato

 

 

6

 

 

6.500 euro

 

 

raccordo università e mondo del lavoro

 

 

4

 

 

4.500 euro

 

 

Totale

 

 

20

 

 

20.500 euro

 

 

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema