Quattro i corsi con accesso per ordine cronologico di domanda
Immatricolazioni all'ateneo di Udine, attenzione ai termini di preiscrizione
Lunedì 28 agosto prima scadenza per corsi a numero chiuso
o ad accesso libero con prescrizione obbligatoria
Vanno presentate entro le 12 di martedì 29 agosto le domande per partecipare ai test di ammissione delle lauree in Medicina e chirurgia (laurea a ciclo unico della durata di 6 anni, 80 posti); Fisioterapia (28 posti); Infermieristica (sede di Udine 80 posti, di Pordenone 30 posti, di Mestre 50 posti); Ostetricia (20 posti di cui 5 riservati a residenti a Trento); Tecniche di laboratorio biomedico (20 posti); Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (30 posti); Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (30 posti). Stessa data per il corso interfacoltà (Scienze della formazione e Medicina) in Educazione professionale (50 posti).
Entro le 12 di lunedì 28 agosto devono pervenire le domande di ammissione ai due soli corsi a numero chiuso della facoltà di Ingegneria, Scienze dell’architettura (150 posti) e Ingegneria meccanica con sede a Pordenone (110 posti). Per i sei corsi di laurea in Ingegneria civile, elettronica, gestionale dell’informazione, gestionale industriale, meccanica, dell’ambiente e delle risorse non c’è limitazione di posti disponibili, tuttavia è necessario comunque presentare domanda di preiscrizione entro lo stesso termine. La preiscrizione è obbligatoria perché questi corsi organizzano una prova di ingresso con finalità orientative per la verifica della preparazione iniziale e, nel caso in cui vi siano lacune da parte dello studente, avviano corsi formativi che consentono di compensare le carenze e cominciare l’anno accademico da un livello formativo uniforme.
Per i corsi interfacoltà in Biotecnologie (Agraria, Medicina veterinaria, Medicina e chirurgia, Scienze matematiche, fisiche e naturali - 60 posti) e Scienze motorie (Scienze della formazione e Medicina – 70 posti di cui 10 riservati a residenti a Pordenone) la scadenza di presentazione delle domande di ammissione è fissata rispettivamente a venerdì 8 settembre e mercoledì 6 settembre, entro le 12. Termine ultimo venerdì 1 settembre per le domande di ammissione a Scienze della formazione primaria (240 posti tra i due atenei di Udine e Trieste) e giovedì 31 agosto per il corso della facoltà di Lingue in Comunicazione e mediazione interlinguistica con sede a Gorizia (45 posti).
Quattro i corsi a numero chiuso con assegnazione dei posti per ordine cronologico di presentazione della domanda. Per Economia aziendale sono previsti 230 posti per la sede di Udine e 110 per Pordenone. Trecento i posti disponibili per Scienze giuridiche e Giurisprudenza (corso di laurea magistrale a ciclo unico). Settantacinque gli immatricolati che potranno seguire il corso di laurea della facoltà di Lingue in Relazioni pubbliche on line.
Per partecipare al concorso per l’assegnazione dei 20 posti a disposizione (10 per la classe scientifico-economica, 8 per la classe umanistica, 2 per studenti del corso di laurea specialistica a ciclo unico in Medicina e chirurgia) alla Scuola superiore dell’ateneo di Udine, le domande devono pervenire entro le 12 di giovedì 31 agosto. Informazioni, bando e fac-simile della domanda sono disponibili all’indirizzo http://scuolasuperiore.uniud.it.
Infine, numerosi corsi delle 10 facoltà dell’ateneo friulano consigliano una data di immatricolazione anticipata rispetto al termine ultimo fissato quest’anno al 6 novembre, in quanto l’avvio delle lezioni è previsto nel mese di settembre. I manifesti degli studi e le miniguide di facoltà con l’offerta didattica d’ateneo sono disponibili sull’home page del sito dell’università all’indirizzo www.uniud.it. E’ attivo anche il numero verde 800 24 14 33.