In memoria del fondatore del gruppo Edil Friuli
Premio Antonio Rizzi: assegnate tre borse di studio
A due studenti di Udine e a uno di Cordenons
i premi di 4200 euro
Gli studenti udinesi Erika De Candido, 23 anni, e Alessandro Armellini, 25 anni, iscritti rispettivamente al primo e al secondo anno del corso di laurea specialistica in Ingegneria meccanica dell’università di Udine, e il ventiduenne Claudio Mucignat di Cordenons (Pn), al terzo anno del corso di laurea in Ingegneria meccanica, sono i vincitori delle tre borse di studio annuali di 4200 euro ciascuna intitolate ad Antonio Rizzi, fondatore del gruppo Edil Friuli. I tre studenti si sono particolarmente distinti per il numero di esami sostenuti con profitto nel corso dell’anno accademico 2004-2005. Il premio, giunto alla quindicesima edizione, è messo in palio dalla Edil Friuli Spa in memoria del fondatore dell’azienda, figura carismatica della realtà economica udinese.
«Onorare Antonio Rizzi con delle borse di studio che danno la possibilità ai giovani di formarsi è il modo più bello e profondo di ricordare nel tempo il simbolo di una grande storia imprenditoriale friulana» ha detto il pro rettore dell’ateneo friulano, Maria Amalia D’Aronco, nel consegnare i premi ai tre studenti. «Si tratta di una delle iniziative più significative, per durata e consistenza dei riconoscimenti, a sostegno degli studi universitari», ha sottolineato il presidente dei corsi di laurea in Ingegneria meccanica, Gianni Comini. «La nostra famiglia – ha assicurato il dott. Massimo Rizzi, in rappresentanza di Edil Friuli – continuerà a sostenere questa iniziativa che premia i giovani che si dedicano allo studio della meccanica con indirizzo termotecnico». Alla cerimonia hanno partecipato anche i docenti, Carlo Nonino e Giovanni Cortella, componenti della commissione giudicatrice, e l’ingegner Andrea Sava, per l’Ordine degli ingegneri della provincia di Udine. Edil Friuli è la maggiore azienda italiana di distribuzione termoidraulica con 150 punti vendita distribuiti in tutta la penisola e ora anche in Slovenia e Croazia.
Il concorso dedicato ad Antonio Rizzi è riservato agli studenti residenti nel Triveneto, iscritti, in qualità di regolari, al terzo anno del corso di laurea in Ingegneria meccanica (curriculum passante) attivato a Udine e Pordenone, e al primo e secondo anno della laurea specialistica in Ingegneria meccanica del nuovo ordinamento. Le borse di studio sono assegnate sulla base di tre graduatorie distinte definite dal merito scolastico.