Comunità virtuale dalla ricerca all'impresa, dalla formazione al cittadino
Studiosi, istituzioni e imprese a confronto sull’impatto nella società
delle tecnologie dell’informatica e delle telecomunicazioni
Si apre domani a Udine il 43° Congresso AICA dedicato quest’anno al tema “Comunità Virtuale, dalla Ricerca all'Impresa, dalla Formazione al Cittadino”. Organizzato per questa edizione in collaborazione con la locale Università degli Studi e patrocinato dal Ministero dell’Innovazione Tecnologica, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e dalla Provincia e dal Comune di Udine, il Congresso AICA è un appuntamento annuale che consente a studiosi, istituzioni e imprese di fare il punto sulle prospettive e gli impatti economici e sociali delle tecnologie dell’informatica e delle telecomunicazioni (ICT). Chiamati a raccolta i più importanti rappresentanti della ricerca scientifica ed informatica, e le più importanti aziende, realtà associative ed istituzionali nazionali e internazionali.
L’inaugurazione del Congresso che si terrà alle 15:00 presso la Salone del Parlamento al Castello di Udine vedrà la partecipazione di Furio Honsell - rettore dell’Università di Udine, Ivo De Lotto - Presidente AICA, Sergio Cecotti - Sindaco di Udine, Marzio Strassoldo - Presidente Provincia di Udine, e Roberto Antonaz - Assessore Regionale per le politiche sociali e la scuola. Il dibattito entrerà quindi subito nel vivo con una tavola rotonda dal titolo L’Informatica per la ricerca e l’impresa moderata dal Rettore Furio Honsell e con la partecipazione di Roberto Cosolini, Assessore Regionale Territorio e Alta Formazione, Stefano Fantoni, Direttore SISSA, Sanzio Bassini, Responsabile Dipartimento Sistemi ad Alte Prestazioni CINECA, Gianfranco Balbo, Università di Torino, Aniello Cimitile, Rettore Università del Sannio, Corrado Priami, Università Trento, Roberto Siagri, Presidente Exadron-Eurotech, Giuseppe Silvestri, Rettore Università di Palerm, Maurizio Talamo, Università Roma Tor Vergata, Ennio Lucarelli, Presidente AITech.
Il congresso AICA 2005 prevede tre giorni di workshop, tavole rotonde e dibattiti, sui temi di più stretta attualità legati a informatica nella ricerca scientifica e le comunità di ricerca, l’informatica al servizio dei cittadini e delle imprese. Sono inoltre previste sessioni dedicate a dispositivi e servizi mobili; informatica e medicina; certificazione delle competenze informatiche per colmare il “digital divide”; l’impatto tecnologico dell’ICT nelle aziende sul piano organizzativo e i molteplici impieghi dell’ICT nella formazione.
Particolarmente interessanti si preannunciano le tavole rotonde del pomeriggio di apertura del 5 ottobre che si svolgerà al Castello di Udine, e quelle del 6 ottobre su Problemi e prospettive dell’E-Learning (ore 14.30 presso il Centro Congressi - Udine Fiere) e del 7 ottobre su Cultura Informatica e Certificazione (ore 14.30 presso il Centro Congressi - Udine Fiere). Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha infine previsto l'esonero dal servizio e ingresso agevolato per gli insegnanti di tutta Italia che parteciperanno.
COMUNICATO STAMPA UFFICIO STAMPA AICA