Dal 5 al 7 ottobre all’università di Udine
Dalla ricerca all'impresa, dalla formazione al cittadino
La comunità virtuale a confronto
Si svolgerà dal 5 al 7 ottobre 2005 a Udine il congresso AICA 2005 dedicato al tema “Comunità virtuale dalla ricerca all’impresa, dalla formazione al cittadino”. Organizzato quest’anno in collaborazione con l’università di Udine il Congresso AICA, giunto alla sua 43 esima edizione, è un appuntamento annuale organizzato per consentire a studiosi, istituzioni e imprese di fare il punto sulle prospettive e gli impatti economico-sociali delle tecnologie dell’informatica e delle telecomunicazioni (ICT). Il congresso offrirà ancora una volta un prezioso momento di confronto tra esponenti del mondo dell'impresa, del mondo accademico e delle istituzioni.
L’edizione 2005 del congresso AICA vuole sollecitare il dibattito sullo stretto rapporto che deve intercorrere fra la ricerca, l'impresa, la formazione e il cittadino, affinché sempre maggiori strati di popolazione possano usufruire della innovazione e sempre più aziende siano competitive ed aggiornate. Il congresso prevede tre giorni di workshop, tavole rotonde e dibattiti, su informatica nella ricerca scientifica e le comunità di ricerca; sui sistemi intelligenti per la condivisione e l’accesso all’informazione; sull'informatica al servizio dei cittadini e delle imprese.
E ancora ci saranno sessioni dedicate a dispositivi e servizi mobili; informatica e medicina; certificazione delle competenze per colmare il “digital divide” e l’impatto tecnologico dell’ICT nelle aziende sul piano organizzativo. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione stanno modificando profondamente i paradigmi di sviluppo delle conoscenze e il modo di lavorare e fare impresa. E’ solo con il dialogo tra i diversi settori della società, un processo che risulta ancora faticoso in Italia, che si può favorire l’innovazione e una maggiore competitività del nostro Sistema-Paese. E fornire agli attori coinvolti un momento per stimolare il dialogo è proprio ciò che il congresso AICA si prefigge. Il programma del convegno e le modalità di iscrizione, gratis per gli studenti, sono reperibili via Internet all’indirizzo www.aicanet.it o www.uniud.it/aica2005.
COMUNICATO STAMPA UFFICIO STAMPA AICA