Organizzata dalla facoltà di Scienze dell’università di Udine

Gara di programmazione, vincono due studenti del Malignani

Sono Nicola Gigante e Gabriele Negro

        Sono Nicola Gigante della classe 2^ E e Gabriele Negro della 5^ B dell’Istituto tecnico industriale “Arturo Malignani” di Udine i vincitori della quinta edizione della Gara di programmazione a squadre per studenti delle scuole secondarie superiori organizzata dalla facoltà di Scienze dell’università di Udine in collaborazione con il Centro interdipartimentale di ricerca didattica nell’ambito della XV edizione delle Giornate scientifiche. Nicola e Gabriele, recente trionfatore per la seconda volta consecutiva delle Olimpiadi di matematica, sono riusciti a risolvere in tre ore tre dei quattro problemi proposti. I primi classificati hanno ricevuto in premio alcuni libri di argomento scientifico-filosofico. Secondi sono arrivati Denis Barbazza e Marco Del Toso della 5^ D del Kenney di Pordenone, al terzo posto ancora due studenti del Malignani, Davide Imbriaco e Antonio Trenga della 3^ E. 

        Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il preside della facoltà di Scienze, Carlo Tasso; il coordinatore della gara, Claudio Mirolo, docente di programmazione all’ateneo friulano; il dirigente scolastico del Malignani, Arturo Campanella e gli insegnanti Nicoletta Negrello e Paolo Zei «I risultati delle gare di programmazione – ha commentato soddisfatto Carlo Tasso – testimoniano l’interesse e l’entusiasmo dei più giovani verso la scienza. L’ateneo friulano vede con grande favore qualsiasi iniziativa come questa che rafforza i rapporti con il mondo della scuola». Alla competizione hanno partecipato il Liceo scientifico Marinelli e l’Iti Malignani di Udine, il Liceo scientifico Grigoletti e l’Iti Kennedy di Pordenone, e l’Iti D’Aronco di Gemona del Friuli. 

        Ogni squadra, composta da due allievi, riceve quattro problemi e deve cercare di risolverne il maggior numero possibile in tre ore. Le soluzioni consistono in programmi per il computer e richiedono quindi conoscenze base di programmazione oltre a una certa creatività per riuscire a modellare bene le informazioni disponibili ed escogitare le procedure risolutive. I problemi proposti nelle cinque edizioni della gara possono essere consultati da chiunque sia interessato attraverso le pagine web del Nucleo di ricerca in didattica dell'informatica dell’università di Udine all’indirizzo, www.dimi.uniud.it/nid/, selezionando la voce “Strumenti”. La stessa pagina permette inoltre di collegarsi a un servizio per la verifica automatica delle soluzioni dei problemi proposti.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema