1 ottobre 2004
7.500 euro al laureato udinese Cleis Di Giorgio
Premio di laurea "Daniele Scilipoti"
«Un incentivo allo scambio Università-mondo dell’impresa»
Una borsa di studio del valore di 7.500 euro è stata assegnata al trentaduenne udinese Cleis Di Giorgio, laureato all’università di Udine in Ingegneria meccanica. Di Giorgio ha svolto una tesi dedicata all’Ottimizzazione strutturale di un montante porta-pallet eseguita con il metodo degli elementi finiti, relatore Eugenio Brusa, docente di Progettazione meccanica e costruzione di macchine.
Il premio di laurea intitolato a Daniele Scilipoti è stato istituito dalla Modulblok spa, azienda friulana tra le realtà europee più dinamiche nel settore della logistica di magazzino, «con lo scopo – ha spiegato il presidente, Giordano Bruno Petrei – di onorare la memoria di un socio, collaboratore dell’azienda, e soprattutto caro amico, ma anche di incentivare le ricerche in materia, favorendo lo scambio tra università e mondo dell’impresa».
«Questo premio – ha sottolineato il preside della facoltà di Ingegneria, Andrea Stella – rappresenta uno dei primi obiettivi dell’università di Udine: quello di mantenere uno stretto rapporto con le aziende del territorio e con il mondo del lavoro. Che questo premio, inoltre, sia stato assegnato ad un nostro laureato di nuovo ordinamento è per tutta la facoltà motivo orgoglio».