In memoria del fondatore della Simeon Carpenterie, Franco Simeon

Primo premio di laurea dell'Ateneo per l'architettura in acciaio

Destinato a due laureati all’Università di Udine
in Architettura e Ingegneria civile

L’università di Udine con il Gruppo Simeon di Aiello del Friuli hanno istituito il primo premio di laurea dell’Ateneo friulano dedicato all’architettura in acciaio. Il premio è dedicato alla memoria di Franco Simeon, fondatore della Simeon Carpenterie, interprete e testimone dei valori che hanno portato alla nascita del gruppo affermatosi nella diffusione dell’utilizzo dell’acciaio nelle costruzioni. In particolare, saranno assegnati due premi del valore di 1.500 euro per laureati specialisti in Architettura (4/S) e Ingegneria civile (28/S) nel periodo compreso tra giugno 2007 e ottobre 2008.

«In questo ultimo decennio – spiega il presidente del corso di laurea in Scienze dell’architettura di Udine, Augusto Romano Burelli – l’acciaio è entrato con prepotenza nei cantieri. Il crollo dei costi degli acciai normali e la riduzione dei quelli “nobili” ne sono le cause più concrete. Ma ve n’è un’altra più seducente: l’acciaio può mostrarsi finalmente nella sua lucente, incorruttibile nudità». L’avvento degli acciai speciali ad alta resistenza «ha spalancato agli architetti e agli ingegneri – sottolinea Burelli – nuovi orizzonti di applicazione. Liberatosi dalle vernici che lo nascondevano e che ne arrotondavano gli spigoli, l’acciaio è ora un materiale estetico, necessario al progetto delle facciate, così come alle strutture vetrate a grandi luci per la città».

Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione del premio i laureati all’università di Udine che abbiano svolto una tesi incentrata su argomenti riguardanti le costruzioni in acciaio e le architetture in acciaio. Le domande e relativi allegati dovranno pervenire all’Ateneo entro novembre 2008. I premi saranno assegnati sulla base della graduatoria elaborata dalla Commissione giudicatrice preposta, tenuto conto dell’originalità scientifica e culturale degli elaborati ed eventualmente in considerazione del curriculum studiorum del candidato. Informazioni e bando saranno reperibili da dicembre on line all’indirizzo www.uniud.it, facoltà di Ingegneria.

Il premio Simeon è stato presentato stamani agli studenti al Campus dei Rizzi da Laura Simeon e dai presidenti dei corsi di laurea in Scienze dell’architettura e Ingegneria civile di Udine, rispettivamente Augusto Romano Burelli e Gaetano Russo. Sono intervenuti Gianpaolo Stel e Claudio Nicoloso, del Gruppo Simeon, sulle nuove applicazione per le strutture in acciaio e le tecnologie per le realizzazioni di involucri metallici.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema