Formazione degli insegnati secondari e orientamento agli studenti. Due priorità per l’Università di Udine che ha fatto della collaborazione con il sistema scolastico uno degli assi portanti della sua azione sul territorio. Un impegno che coinvolge ben 93 scuole secondarie di 8 province di Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Trentino-Alto Adige. L’ateneo friulano ha in atto convenzioni con 32 scuole della provincia di Udine, 16 di quella di Treviso, 15 di Pordenone, 12 di Gorizia, 9 di Belluno, 7 di Venezia, una della provincia di Trento, una di Vicenza e una anche con il ginnasio di Capodistria (Slovenia). Nel 1999, per rendere operativa l’esigenza, fortemente sentita, della formazione universitaria degli insegnanti e di una più qualificata professionalità della classe docente, coerente con le mutate esigenze del mondo della scuola, l’Università di Udine ha avviato la Scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario (Ssis). Nel 1994, inoltre, ha costituito il primo Centro orientamento e tutorato (Cort) universitario in Italia.
Per fare un bilancio di queste realtà oggi consolidate, frutto del coordinamento e della collaborazione interistituzionale, la Scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario e il Centro orientamento e tutorato dell’Università di Udine, hanno organizzato un convegno sulla “Formazione degli insegnanti secondari e orientamento” che si terrà mercoledì 15 settembre, alle ore 15, nella sala Convegni di Palazzo Antonini, a Udine. Interverranno, fra gli altri, Marisa Michelini, direttore della Ssis e delegata del rettore per l’Innovazione didattica; Pierluigi Rigo, fondatore e primo direttore della Ssis di Udine; Piergiorgio Cataldi, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale; Alessandro Tesolat, presidente dell’Erdisu di Udine.
Nella prima parte dell’incontro verrà presentato il volume, “Formazione iniziale degli insegnanti secondari e orientamento”, edito dalla Forum, l’editrice universitaria udinese. Il libro sarà presentato dai coordinatori della Ssis, Roberto Albarea, Claudio Griccio, Anna Pia De Luca, Giuseppe Zerbi; e dai supervisori di tirocinio della Scuola, Gina Misdaris e Laura Decio. Nella seconda parte verrà illustrato il Piano generale di orientamento dell’Università di Udine e l’opuscolo, “Attività di orientamento formativo 2004”, che raccoglie le diverse proposte informative e di orientamento suddivise per aree disciplinari messe a punto dalle varie strutture dell’ateneo in vista dei specifici accordi da attuare con le scuole. Interverranno Cristina Disint, responsabile del Centro orientamento e tutorato, e Gabriella Burba, responsabile del Laboratorio di ricerca sull’orientamento dell’Università di Udine.