Gli appuntamenti dalle 14.30 di oggi

Conoscenza in festa anima il pomeriggio della città

Dibattiti, mostre, arte e musica in attesa degli eventi clou della serata

Ricco di appuntamenti il pomeriggio della prima giornata di Conoscenza in festa, durante il quale prendono avvio, tra le altre, le iniziative dedicate alle scuole, legate all’Italian teacher prize: via Manin diventa, per due giorni, la vetrina della scuola che innova.

Al via nel pomeriggio di oggi anche il “Complexity literacy meeting”, presso la sezione moderna della biblioteca civica “V. Joppi”: dei “Dialoghi letterari su Conoscenza e Ignoranza” in cui vengono presentati libri di ogni genere letterario, commentati con tutti i partecipanti.

Dalle 14.30 alle 22 la “via della Narrazione” (via Cavour) ospita vari appuntamenti, mentre le “Botteghe del sapere” proseguono fino alle 22 all’intero degli esercizi commerciali della città. L’“Epicentro di saperi” propone, fra le altre, alle 18 un dibattito aperto su cosa resta oggi a quarant’anni di distanza dall’epopea del terremoto del Friuli e dei suoi miti.

Tra gli appuntamenti nella “Loggia dell’innovazione”, dalle 15 alle 18 “Theatrum Mundi_ Internet of things – Ideathon”, discussione pubblica sulla trasformazione del mondo economico, industriale e sociale attivata dalla relazione sempre più stringente fra internet e le cose. L’uomo si trova in un teatro in continuo cambiamento dove la bellezza, la relazione e la sostenibilità passano sempre di più in un nuovo immaginario di contaminazione fra digitale e analogico. Industriali, studenti, amministratori pubblici, artisti, startupper, professori universitari saranno guidati in tavoli di lavoro e conferenze dalla maestria di Roberto Masiero, con l’intervento di Fabio Ferruglio, direttore di Friuli Innovazione, dell’imprenditore come Roberto Siagri, del presidente di Diotima Society, Paolo Zanenga, e del docente di Multimedialità e Interaction Design, Davide Tiso. Interverranno inoltre: Enrico Cerni, responsabile formazione e sviluppo risorse umane delle Generali; Federico Della Puppa, economista, comitato scientifico della Fondazione Francesco Fabbri e coordinatore Theorema; Maurizio Grifoni, Presidente Fon.Te; Carlo Infante, changemaker, docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience; Maria Grazia Mattei, esperta in cultura e comunicazione digitale; Maurizio Morgantini cofondatore Diotima Society; Luigi Nucci , manager GElectric; Franco Siemoni, Economista, cofondatore di Diotima Society; Francesco Varanini, giornalista, scrittore, studioso della filosofia del comumnting, della rete e della digitalizzazione della conoscenza.
I lavori di ripensamento del teatro del mondo secondo l’internet delle cose saranno presentati anche domani, 2 luglio, dalle 10 alle 15.30 sempre nella Loggia dell’Innovazione. Lo scopo dell’iniziativa è raccogliere attorno a tavoli organizzati con diversi tutor idee , progetti, programmi, ipotesi in modo da capire assieme come trasformare il festival in una piattaforma che operi nel tempi per aprire il più possibile gli spazi tra le idee , gli investimenti e l’innovazione; lo scopo e far interagire arte, scienza, cultura alta, cultura bassa, i vari soggetti sociali istituzionali o meno per diffondere il più possibile i frutti della creatività e intelligenza collettiva.

 
“#Numbers” porta a Conoscenza in festa la public art con il suo ruolo trasformativo per la società. In corte del Giglio alle 18 spazio a una performance elettronica in cui il corpo e la voce diventano strumenti per generare una visione archetipica di comunità: con un reading su base elettronica e azioni di videoproiezione e colorazione urbana viene creato uno spazio di riflessione sui “numeri” del nostro tempo.
In vicolo Sottomonte, oggi e domani sarà allestita un’istallazione interattiva di arte pubblica che rende la strada uno spazio colorato e di confronto per gli abitanti della città.
#Numbers è anche una mostra a cavallo tra ricerca fotografica sugli spazi di rigenerazione, video installazioni, postazioni di cyber interazione con la comunità: l’inaugurazione, domani, sabato 2 luglio, presso il Museo Etnografico di palazzo Giacomelli (rimarrà visibile al pubblico fino al 28 agosto).

In via Manin 15, nel palazzo Contarini, sede della Fondazione Crup, appuntamento dalle 19 alle 20 con il concerto del Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema