Inizia a consolidarsi l’ambizioso progetto che, attraverso un film di ampio respiro internazionale, intende rilanciare il sito archeologico di Aquileia e ha già attirato l’attenzione della casa di uno dei più famosi produttori cinematografici italiani, la Dino De Laurentis of Italy a Cinecittà. A portarlo avanti è Guglielmo Zanette, regista pordenonese e docente di architettura degli interni e allestimento nel corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali dell’Università di Udine a Pordenone che, insieme allo scrittore di gialli storici Guerrino Ermacora, sta lavorando al completamento della sceneggiatura. Durante la giornata di studi “Un film giallo ad Aquileia” che si terrà sabato 9 giugno alle 16 nell’ex Convento di San Francesco in via della Motta a Pordenone si parlerà di come un soggetto cinematografico possa essere trasformato in una sceneggiatura vera e propria di standard internazionale, che diventi appetibile anche per degli investitori stranieri.
Il convegno è organizzato dal Centro Polifunzionale di Pordenone in collaborazione con il Comune, l’Associazione culturale Naonis e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. Interverranno Guglielmo Zanette, che racconterà agli studenti e al pubblico l’evoluzione di un film dall’idea originale alla sceneggiatura completa, e lo storico Renato Jacumin che parlerà dei rapporti esistenti tra Alessandria d’Egitto e Aquileia agli albori del Cristianesimo. Verrà inoltre proiettato un filmato realizzato dalla Rai regionale che ripercorre la visita fatta ad Aquileia dai curatori del progetto insieme a Stefano Spadoni, organizzatore generale dei Cinecittà Studios che aveva effettuato dei sopralluoghi tecnici per verificare la fattibilità delle riprese in loco.
In febbraio, a seguito di un corso di comunicazione tenuto dallo stesso Zanette per gli studenti di Scienze e tecnologie multimediali, era giunto inoltre in regione il giovane produttore internazionale Giorgio Prandoni che segue in prima persona lo sviluppo del progetto “Aquileia”. «La sceneggiatura - spiega Zanette - verrà completata nei prossimi mesi, tenendo conto dei preziosi imput ricevuti da Lucio Trentini, storico collaboratore di Dino De Laurentiis che sta collaborando in prima persona allo sviluppo produttivo del progetto “Aquileia”».