Appuntamento venerdì 30 aprile in via Sabbadini a Udine
Codice regionale dell'edilizia e piano casa: confronto pubblico
Nell’ambito delle 12 conferenze su “Il diritto amministrativo che cambia”, organizzate da Regione FVG e Ateneo di Udine
Fare il punto con funzionari, avvocati, magistrati, progettisti e costruttori sul nuovo codice regionale dell’edilizia e il piano casa, introdotti lo scorso novembre dalla legge regionale 19/09. È l’obiettivo del secondo appuntamento nell’ambito de “Il diritto che cambia. Per fare il punto su…”, serie di dodici conferenze organizzate dalla Regione Fvg con la collaborazione scientifica dell’università di Udine e il patrocinio del comune di Udine. L’appuntamento, aperto a tutti gli interessati, è per venerdì 30 aprile alle 15 nell’auditorium della Regione, in via Sabbadini a Udine.
Interverranno: Rita De Piero, magistrato del Tar per il Friuli Venezia Giulia, che parlerà dei titoli edilizi espressi e taciti e del nuovo piano casa; Angelo De Zotti, presidente della II sezione del Tar per il Veneto, che illustrerà i primi casi di applicazione degli istituti veneti che sono stati ripresi nella legge friulana; Paolo Stella Richter, dell’università “La Sapienza” di Roma, fra i massimi studiosi di diritto urbanistico in Italia, presidente dell’Associazione italiana di diritto urbanistico.
La conferenza intende «illustrare alla comunità – dice Marcello Maria Fracanzani, ordinario in diritto amministrativo all’ateneo di Udine e della segreteria scientifica dell’iniziativa – le novità legislative e le ragioni che le sostengono. L’autonomia regionale, dunque, si pone come legislatore che spiega, che illustra le disposizioni, che insegna come metterle in pratica, ma che è anche pronto a cogliere suggerimenti, accorgimenti, osservazioni che vengono da coloro che poi, in definitiva, operano con queste norme».