Famiglia, rapporto istruzione-uguaglianza, Costituzione italiana e formazione delle Costituzioni moderne
Prosegue il ciclo d’incontri di formazione sul tema “Cittadinanza e Costituzione” organizzato dal Laboratorio per la ricerca e la didattica della storia dell’ateneo friulano e dal liceo “Caterina Percoto” di Udine. Gli appuntamenti, aperti a tutti gli interessati, sono rivolti in particolare gli insegnanti.
Argomento del prossimo incontro, relatore Leopoldo Coen, docente di Diritto amministrativo all’ateneo udinese, sarà “La famiglia nella Costituzione: nozione e linee evolutive”. L’appuntamento si terrà lunedì 30 novembre, alle 15 , nella sala riunioni dell’Istituto tecnico industriale (Iti) “Arturo Malignani”, in viale Leonardo da Vinci 10 a Udine.
“L’istruzione come fondamento dell’eguaglianza” sarà invece il tema che sempre il professor Leopoldo Coen tratterà giovedì 3 dicembre, alle 15, nell’aula magna del liceo scientifico “Giovanni Marinelli”, in viale Leonardo da Vinci 4 a Udine.
Nell’incontro in programma mercoledì 16 dicembre, alle 15, nella sala riunioni dell’Iti “Malignani”, in viale Leonardo da Vinci 10 a Udine, Andrea Zannini, docente di Storia moderna all’Università di Udine spiegherà “La formazione delle Costituzioni moderne (XVII-XVIII secolo)”.
“Dalle macerie della guerra nasce la Costituzione” è il titolo dell’ultimo appuntamento che si terrà venerdì 18 dicembre alle 15 nell’aula 15 di Palazzo Antonini a Udine. Ne parlerà Fulvio Salimbeni, docente di Storia contemporanea all’ateneo friulano.