Iniziativa del Dipartimento di scienze giuridiche e Federconsumatori Friuli Venezia Giulia
Cibo, salute e informazioni alimentari
Convegno giovedì 23 giugno, alle 15, in sala Valduga a Udine
“Cibo, salute e informazioni alimentari”. È il tema dell’incontro di studi organizzato dal Dipartimento di scienze giuridiche nell’Università di Udine e da Federconsumatori Friuli Venezia Giulia, che si terrà giovedì 23 giugno, dalle 15, nella sala Valduga della Camera di commercio di Udine (piazza Venerio 8/9).
Prendendo le mosse dal progetto di Federconsumatori Friuli Venezia Giulia «Cultura del cibo, sano, sicuro e sostenibile», il convegno mira ad approfondire alcuni dei temi più rilevanti in materia di sicurezza alimentare.In particolare, la dimensione plurale della sua regolamentazione, lo snodarsi delle responsabilità lungo la filiera, il ruolo delle informazioni sugli alimenti ai fini del conseguimento di un elevato livello di tutela della salute dei consumatori, il rapporto fra la tutela della salute e le qualità nutrizionali degli alimenti, le questioni relative all’olio di palma e al ritiro dei prodotti alimentari a rischio.
I lavori saranno introdotti e coordinati da Mariarita D’Addezio dell’Università di Udine. Interverranno, in qualità di relatrici, le docenti Gioietta Maccioni e Silvia Bolognini dell’Ateneo friulano; Alessandra Forti dell’Università LUM Jean Monnet di Bari; Pamela Lattanzi dell’Università di Macerata, nonché l’avvocata Viviana Beltrame, del Foro di Udine, e la tecnologa alimentare Stefania Marzona.
Il convegno è patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Camera di commercio di Udine, dall’Ordine degli avvocati di Udine e dalla sezione di Udine dell’Associazione italiana giovani avvocati (Aiga). Si tratta del primo di una serie di incontri che il Dipartimento di scienze giuridiche e Federconsumatori Friuli Venezia Giulia si propongono di realizzare per sensibilizzare il territorio verso le questioni di maggiore attualità attinenti al diritto dei consumatori.
L’Ordine degli avvocati di Udine riconoscerà quattro crediti formativi nell’area del diritto civile agli avvocati e ai praticanti abilitati che parteciperanno all’evento.