Appuntamento lunedì 2 maggio in sala Tomadini

La leggenda del basket Valerio Bianchini all'università di Udine

Spiegherà i valori della sportività ai giovani

È uno dei più grandi allenatori di basket di tutti i tempi in Europa, primo coach nella storia del basket italiano a vincere tre scudetti in tre differenti città, allenatore della nazionale ai mondiali di Madrid e agli europei di Atene. Valerio Bianchini sarà all’università di Udine lunedì 2 maggio dalle 17, nella sala Tomadini in via Tomadini 30/a a Udine. Un incontro dibattito, organizzato dalla facoltà di Economia dell’ateneo friulano, dedicato a tutti gli sportivi, gli studenti e gli interessati, su “Comunicare valori: sportività & successo”.

Lunedì 2 maggio alle 17 il preside della facoltà di Economia e delegato del rettore alle Attività sportive, Flavio Pressacco, presenterà l’incontro con Bianchini. Alle 17.15 il delegato del rettore alla Comunicazione e cultura, Andrea Moretti, parlerà di “Comunicare i valori dell’università: sport, successo, sponsorship”. Alle 17.45 Valerio Bianchini interverrà su “La leggenda del basket: leadership e comunicazione nelle attività sportive”. Sarà inoltre presentato il libro di Mario Arceri e Valerio Bianchini “La leggenda del basket”. Dalle 18.15 spazio per la discussione e gli interventi.

Valerio Bianchini, nato nel 1943, allenatore-intellettuale del basket, ha vinto tre scudetti con tre società diverse:Cantù 1981, Roma 1985, Pesaro1988.E inoltre coppa delle coppe 1981 e coppa Europa 1982 Cantù, Coppa Europa e coppa Intercontinentale 1984 Roma e coppa Italia Fortitudo Bologna 1998. Ha allenato partendo dalla gavetta tutte le più prestigiose società italiane e la nazionale italiana. Gestisce una libreria a Roma ed è uno straordinario divulgatore comunicatore. Sta organizzando un campionato universitario per rinverdire la tradizione dei nostri vivai.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema