Riconoscimento al lavoro di Ludovica Conforto di Chions (Pordenone)
Autismo: tesi di laurea in Infermeristica premiata dal Comitato delle persone disabili e delle loro famiglie di Udine
Studio sull’accertamento del dolore in bambini che soffrono di autismo. L’iniziativa, all’ottava edizione, premia tesi di laurea sulla disabilità discusse all’ateneo friulano
-
Da sinistra Ernestina Tam, Roberto Pinton, Ludovica Conforto, Fabio Barbone
-
Ludovica Conforto
-
Da sinistra Ludovica Conforto ed Ernestina Tam
-
Da sinistra Alvisa Palese, Ludovica Conforto, Ernestina Tam
Ludovica Conforto, di Chions (Pordenone), neolaureata in Infermieristica all’Università di Udine, è la vincitrice del premio per tesi di laurea sul tema della disabilità istituito dal Comitato delle persone disabili e delle loro famiglie di Udine. Il premio, del valore di mille euro, è giunto all’ottava edizione e riguarda, in particolare ma non solo, tesi di laurea in architettura, medicina e chirurgia e professioni sanitarie sul tema della disabilità discusse all’ateneo friulano.
La tesi di laurea di Conforto, relatrice Alvisa Palese, è incentrata sullo studio dell’accertamento del dolore in bambini che soffrono di autismo.Il lavoro è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’associazione Progettoautismo FVG onlus che ha messo a disposizione un gruppo di oltre cinquanta genitori, operatori, insegnanti ed educatori del Friuli Venezia Giulia. Fra essi molti aderenti all’associazione Progettoautismo FVG onlus e alla cooperativa sociale Universiis di Udine.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato la presidente del Comitato delle persone disabili e delle loro famiglie di Udine, Ernestina Tam, che ha consegnato il riconoscimento; la presidente della onlus Progettoautismo FVG, Elena Bulfone, e la vicepresidente del Collegio infermieri professionali assistenti sanitarie vigilatrici (Ipasvi) di Udine, Claudia Iogna Prat. Per l’Università di Udine erano presenti il prorettore, Roberto Pinton; il coordinatore, Fabio Barbone, e la vice, Alvisa Palese, del corso di laurea in Infermieristica; il referente del dipartimento di Scienze mediche e biologiche per gli studenti disabili e con disturbi specifici di apprendimento, Stefano Lazzer.