Lunedì 9 aprile alle 16.30 a palazzo di Toppo Wassermann
Atti del convegno “L’universalità nel pensiero di don Pierantonio Bellina”
Presentazione del volume e lezione di Angelo Floramo
Nella ricorrenza della nascita della Patria del Friuli (3 aprile 1077), lunedì 9 aprile alle 16.30 nella sala del Consiglio di palazzo di Toppo Wassermann (via Gemona 92, Udine), il Centro interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (Cirf) dell’Università di Udine presenta il volume L’universalità nel pensiero di don Pierantonio Bellina, che raccoglie gli atti dell’omonimo convegno dedicato al sacerdote che per anni si schierò in difesa dell’identità friulana. Saranno presenti gli autori Roberto Bertossi, Angelo Floramo, Gottardo Mitri.
Nell’occasione, Angelo Floramo terrà una lezione dal titolo “Quattro idee per sovvertire la fabbrica degli studenti: identità, lingua, paesaggio e fantasia nell’utopia concreta di don Pietrantonio Bellina”, in cui approfondirà il tema dell’educazione scolastica e del legame con il contesto locale, prendendo spunto proprio dagli insegnamenti di don Bellina, in particolare, de La fabriche dai predis.
Il volume L'universalità nel pensiero di don Pierantonio Bellina raccoglie gli atti del convegno tenutosi il 2 ottobre dello scorso anno, realizzato con il sostegno della Fondazione Friuli e in collaborazione con Glesie Furlane, Grop amîs di pre Toni e Istitût Ladin Furlan “Pre Checo Placerean”. La pubblicazione, stampata con il contributo della Fondazione Friuli, esce come sesto numero della collana dei Quaderni del Cirf (Forum Editrice) e raccoglie gli interventi di monsignor Roberto Bertossi, Angelo Floramo e Gottardo Mitri. Le relazioni sono in italiano e friulano e sono state tradotte dallo sportello per la lingua friulana dell’Università di Udine.