Mercoledì 24 novembre al polo scientifico dei Rizzi
Informatica: risultati e prospettive della programmazione logica
Presentazione del libro di Agostino Dovier ed Enrico Pontelli
Una panoramica sui risultati raggiunti e le prospettive future nell’ambito della programmazione logica in informatica. È quanto propone il prossimo “Mercoledì del Dipartimento di matematica e informatica” dell’Università di Udine, in programma mercoledì 24 novembre alle 17 nell’aula multimediale del Dipartimento, al polo scientifico dei Rizzi in via delle Scienze 206. Sarà presentato il libro di Agostino Dovier, docente di Informatica all’Università di Udine, ed Enrico Pontelli, udinese e direttore del Dipartimento di informatica della New Mexico State University, “A 25-Year perspective on a logic programming”, edito dalla Springer Verlag. I due autori sono stati anche gli organizzatori, nel 2008all’ateneo di Udine, del convegno internazionale di questa disciplina.
Il volume, che celebra il 25° anniversario dell’associazione Gulp, gruppo ricercatori e utenti di logic programming - associazione italiana per la programmazione logica, presenta un'indagine approfondita nella disciplina, costituendo un riferimento utile per sia per i ricercatori che per gli studenti.
Il libro contiene approfondimenti dettagliati nei vari specifici indirizzi della programmazione logica, che, nel contempo, aprono una visione in prospettiva sia storica che futura. Il libro, in particolare, si chiude con un capitolo che esamina dettagliatamente le principali applicazioni ottenute dalla ricerca italiana in questo settore negli ultimi 25 anni, illustrando i risultati ottenuti e i possibili futuri sviluppi.