Appuntamento giovedì 11 febbraio a Casa Lenassi

"Sport News", sprint finale con grandi firme del giornalismo sportivo a Gorizia

In cattedra Franco Zuccalà, l’“inviato storico” da San Siro e le due firme Rai, Stefano Bizzotto ed Ettore Giovannelli

Sprint finale con gradi firme per il Corso di perfezionamento/aggiornamento “Sport News: teorie e tecniche del giornalismo sportivo” dell’università di Udine a Gorizia. Giovedì 11 febbraio dalle 9.30 alle 13.30 nella sala riunioni di Casa Lenassi, in via IX Agosto a Gorizia, salirà in cattedra Franco Zuccalà, giornalista già Rai e Gazzetta dello Sport, inviato “storico” da San Siro. Il Corso, che giunge a conclusione nel mese di marzo, ospiterà inoltre, prossimamente, anche i giornalisti Rai Stefano Bizzotto ed Ettore Giovannelli. «Si tratta – sottolinea il direttore di “Sport News”, Mauro Pascolini – di occasioni importanti e uniche, attraverso cui i corsisti possono confrontarsi tra capisaldi del giornalismo sportivo italiano».

“Sport News”, infatti, di cui è direttore scientifico uno dei più grandi telecronisti italiani, il friulano Bruno Pizzul, in questi mesi ha portato a Gorizia giornalisti del calibro di Italo Cucci, Amedeo Goria, Franco Bortuzzo, Elisabetta Cottarelli, Gianni Mura e, ancora, il sociologo dello sport Pippo Russo. Gli studenti di “Sport News: teorie e tecniche del giornalismo sportivo” hanno inoltre avuto la possibilità di applicare sul campo le nozioni apprese in aula attraverso tirocini in collaborazione con Udinese Calcio, Rai Friuli Venezia Giulia, Sky Tv, Radio Spazio 103, l’emittente Free Tv.

Il Corso di perfezionamento collaborerà inoltre con il Comune di Cormons per la realizzazione di un evento, alla fine di maggio, per ricordare i 50 anni di “Tutto il calcio minuto per minuto”.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema