Venerdì 16 alle 15 nel Centro convegni Paolino d’Aquileia a Udine

Operatori del diritto a confronto su leasing e riforma fallimentare

Incontro fra studiosi, avvocati e commercialisti

Il tema del leasing e dei suoi sviluppi alla luce della recente riforma della legge fallimentare sarà al centro del convegno “Il leasing e la riforma fallimentare” in programma venerdì 16 ottobre alle 15 nel Centro convegni Paolino d’Aquileia in via Treppo 5/B a Udine. Sono previsti gli interventi di Franco Benassi, avvocato del Foro di Mantova e direttore della rivista on line www.ilcaso.it (Il contratto di leasing e l’accertamento del passivo), di Doretta Cescon, dottore commercialista dell’Ordine di Udine (Il conteggio del capitale residuo e dell’equo compenso nel contratto di leasing in sede fallimentare) e di Massimo Rodolfo La Torre, avvocato del Foro di Roma e consulente dell’Associazione Italiana Leasing-Assilea (Fallimento e contratto di leasing dopo la riforma della legge fallimentare). L’incontro è organizzato dalla facoltà di Giurisprudenza dell’università di Udine e dall’associazione Unijuris, con il sostegno del Mediocredito del Friuli Venezia Giulia e il patrocinio dell’Ordine degli avvocati di Udine e dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Udine. Coordinerà i lavori Alfredo Antonini, ordinario di Diritto dei trasporti all’università di Udine e presidente dell’associazione Unijiuris.
 
«L’associazione Unijuris – spiega Antonini – è nata dalla collaborazione tra docenti e giovani studiosi universitari del diritto commerciale, magistrati, professionisti appartenenti all’Ordine degli avvocati e all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Udine. Frutto di tale collaborazione è il sito www.unijuris.it che vuole essere un archivio sempre aggiornato delle pronunce giurisprudenziali di merito in materia fallimentare e divenire centro e fucina di studio e di sviluppo del diritto e della pratica fallimentare nel suo complesso».
 
«Lo spirito di approfondimento e conoscenza di tutti i profili della materia – conclude Antonini – ha portato l’associazione ad organizzare, con il contributo di tutti i suoi partner, questo incontro con l’obiettivo di esaminare gli effetti della nuova legge fallimentare sulla locazione finanziaria e i connessi nuovi rapporti che si sono instaurati tra il fallimento e il contratto di leasing: un argomento di grande rilevanza pratica e di forte interesse per le banche, gli operatori economici e le categorie professionali interessate».

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema