Dal 17 al 28 agosto a Lignano Sabbiadoro

Società multiculturali europee e processi di cittadinanza democratica

Corso internazionale con 50 studenti e docenti di 12 Paesi

I processi di cittadinanza democratica nelle società multiculturali europee saranno al centro del corso internazionale “Educazione e cittadinanza democratica. Le sfide delle società multiculturali” (Education and democratic citizenschip. Dealing with the challenges of multicultural society) che si terrà dal 17 al 28 agosto a Lignano Sabbiadoro presso il villaggio Ge.Tur. Il corso è organizzato dal gruppo di ricerca in Pedagogia e scienze dell’educazione e dalla cattedra di Pedagogia dell’Università di Udine.
 
Parteciperanno una cinquantina fra studenti e docenti universitari provenienti da Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Polonia, Regno Unito, Spagna e Svezia. All’inaugurazione, lunedì 17 agosto alle 9, interverranno il delegato del rettore per i Rapporti internazionali, Alessandro Trovarelli, e i coordinatori del corso, Roberto Albarea, dell’ateneo friulano, e Rauni Rasanen, dell’università finlandese di Oulu.
 
Tre gli obiettivi principali dell’iniziativa. Innanzitutto, aumentare la comprensione dei processi di cittadinanza democratica nelle società multiculturali europee considerando le differenze di carattere storico, economico e politico. Ma anche, sottolinea il professor Albarea, docente di Pedagogia all’Università di Udine, «sviluppare competenze che favoriscano lo sviluppo di processi democratici nelle istituzioni educative e chiarire il ruolo dell’educazione comparata nello sviluppo di buone pratiche di ricerca e di didattica sui temi della democrazia, della cittadinanza e del multiculturalismo».

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema