19 maggio 2009
Domande entro venerdì 29 maggio sul sito del Miur
Al via le preiscrizioni on line all'università di Udine
Per gli studenti, postazioni informatiche, assistenza qualificata, consulenza orientativa e incontri nelle scuole
Tempo di preiscrizioni per l’anno accademico 2009-2010 all’università di Udine. Fino a venerdì 29 maggio gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore potranno preiscriversi ai corsi di laurea dell’ateneo compilando l’apposito modulo sul sito web del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca all’indirizzo http://universo.miur.it. La preiscrizione è finalizzata all’organizzazione e fruizione di iniziative e attività di orientamento e alla programmazione dell’offerta dei servizi destinati agli studenti. Essa non è vincolante e non sostituisce in alcun modo le pratiche di iscrizione alle eventuali prove di ingresso al corso di laurea di interesse o la preimmatricolazione via web, da effettuarsi nel periodo estivo direttamente sul sito dell’ateneo di Udine.
Il Centro orientamento e tutorato (Cort) dell’ateneo friulano mette a disposizione degli studenti e delle scuole postazioni informatiche, assistenza qualificata per la compilazione delle domande telematiche, consulenza orientativa individuale, incontri illustrativi sull’Università e affiancamento nell’operazione di preiscrizione presso gli istituti scolastici. Postazioni informatiche e personale qualificato si trovano presso il Punto informatico del Cort in via Palladio 2 e nelle sedi di viale Ungheria 39/1 e via Mantica 3 a Udine. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, mercoledì e giovedì anche dalle 14 alle 17. Per ulteriori informazioni sono a disposizione il numero 0432 556215 e l’indirizzo e-mail cort@amm.uniud.it.
Sulla domanda on line è possibile indicare, in ordine di priorità, fino a un massimo di tre corsi, anche di istituzioni superiori diverse. È inoltre possibile segnalare l’interesse a beneficiare della borsa di studio universitaria e degli altri interventi per il diritto allo studio. La preiscrizione non è vincolante e non sostituisce l’iscrizione alle eventuali prove di ingresso al corso prescelto o la preimmatricolazione via web che dovranno essere effettuate direttamente sul sito dell’università di Udine nel periodo estivo.
La procedura informatizzata di preiscrizione è realizzata anche per gli studenti non vedenti o ipovedenti. Contiene una parte informativa di carattere generale, l’offerta formativa delle singole istituzioni di istruzione superiore e la scheda di preiscrizione. Sul sito è possibile preiscriversi, anche alle scuole superiori per mediatori linguistici, ai corsi delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore e ai percorsi formativi universitari delle accademie militari e navali.