Ultimo incontro del ciclo organizzato dal Laboratorio per la ricerca e la didattica della storia con Archivio di Stato e Ifsml
Ultimo appuntamento nell’ambito del ciclo “Le città bombardate” mercoledì 6 maggio nella sede dell’Istituto friulano per la storia del Movimento di Liberazione, in viale Ungheria 46 a Udine: alle 16 Tiziano Sguazzero parlerà de “La memoria dei bombardamenti alleati sul Friuli nella diaristica, nelle fonti edite e nel materiale documentario dell’Ifsml”. Seguirà, alle 16.45, l’intervento di Andrea Zannini e Javier Grossutti su “La memoria dei bombardamenti alleati sul Friuli nella narrazione orale: come costruire un’intervista”.
«Obiettivo dell’incontro – spiega la coordinatrice del Laboratorio per la ricerca e la didattica della storia dell’università di Udine Alessandra Russo - è lavorare con i docenti sulla possibilità di ricavare, attraverso l’intervista, una narrazione orale della storia dei bombardamenti che coinvolga studenti e famiglie. L’attività di formazione degli insegnanti, quindi, realizzerà nel prossimo anno scolastico un lavoro di ricostruzione storica che coinvolgerà il mondo della scuola e il territorio».
La rassegna “Le città bombardate” è stata organizzata dal Laboratorio per la ricerca e la didattica della storia della Scuola di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria (Ssis) dell’università di Udine, in collaborazione con l’Archivio di Stato e l’Istituto friulano per la storia del Movimento di Liberazione. In particolare gli incontri erano dedicati agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Udine e provincia e ai futuri insegnanti della scuola di specializzazione, interessati alla realizzazione di percorsi di studio di storia nazionale e locale attraverso la lettura di fonti e documenti.