Delibera unanime di Senato accademico e CdA dell’Ateneo

Tasse universitarie: proroga a giugno per il saldo della seconda rata

Una misura per venire incontro a possibili
sopravvenute difficoltà economiche delle famiglie

Per gli studenti dell’ateneo di Udine slitta a lunedì primo giugno il termine per il pagamento della seconda rata delle tasse universitarie per l’anno accademico 2008/2009. Il Senato accademico e il Consiglio di amministrazione dell’università di Udine hanno infatti deliberato all’unanimità la proroga del termine di pagamento della seconda rata di saldo dei contributi, precedentemente programmato dal Manifesto degli studi entro il 30 aprile.
 
«Questa università – spiega il rettore Cristiana Compagno – è aperta e sensibile alla sua comunità di riferimento, ed è attenta alla crisi economica e finanziaria che coinvolge le famiglie del Paese e della nostra regione. Il Senato accademico e il Consiglio di amministrazione dell’ateneo hanno ritenuto in questo modo di venire incontro a eventuali sopravvenute difficoltà economiche che possono avere coinvolto gli studenti e le loro famiglie».
 
Per il 2008/2009 la struttura delle tasse studentesche, in accordo con i rappresentati degli studenti, è stata riorganizzata secondo il principio dell’equità e della progressività. A fronte di un accorpamento delle fasce di reddito medio-basse, in cui gli studenti pagano gli stessi importi dell’anno accademico precedente aggiornati del tasso di inflazione programmata, sono stati introdotti due scaglioni di reddito per le classi medio-alte che pagano un importo maggiorato. L’importo complessivo delle tasse varia così da un minimo di 551 euro a un massimo di 1.417 euro. In particolare, l’importo della seconda rata varia da un minimo di zero a un massimo di 825 euro.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema