Domande di ammissione entro venerdì 27 febbraio

Giornalismo sportivo: al via il corso di perfezionamento all'Ateneo di Udine

Big dello sport docenti a Gorizia
Direttore scientifico il telecronista Bruno Pizzul

Autentici “mostri sacri” del mondo dello sport siederanno in cattedra all’università di Udine per formare le nuove leve del giornalismo sportivo o specializzare chi vuole lavorare in questo delicato ma avvincente settore. L’Ateneo friulano ha attivato a Gorizia il nuovo Corso di perfezionamento “Sport News: teorie e tecniche del giornalismo sportivo”. E se la direzione scientifica è affidata a Bruno Pizzul, uno dei volti e voci più noti del giornalismo sportivo italiano, a lezione sono previsti gli interventi di big dello sport del calibro di Arrigo Sacchi e Dan Peterson, Italo Cucci, Candido Cannavò, Amedeo Goria, Roberto Collini, Eleonora Cottarelli, soltanto per citarne alcuni. Ed ancora Mario Mirasola e i responsabili dello sport delle maggiori testate regionali del Friuli Venezia Giulia.

Il Corso di perfezionamento “Sport News” prevede un massimo di 20 iscritti. La domanda di ammissione deve essere presentata entro venerdì 27 febbraio alla Ripartizione didattica-Sezione servizi agli studenti e ai laureati, via Mantica 3, 33100 Udine. Possono accedere coloro che sono in possesso di una laurea vecchio ordinamento, di una laurea specialistica o di un titolo di studio conseguito all’estero e valutato idoneo dal Consiglio del Master. La selezione avverrà per titoli e colloquio. Manifesto del Corso e domanda di ammissione sono scaricabili dal sito http://www.uniud.it/didattica/post_laurea/master/corsi_di_perfezionamento

«Il Corso - spiega il direttore Mauro Pascolini – è organizzato con il sostegno del Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia, si svolgerà da marzo 2009 a gennaio 2010, per un totale di 450 ore, di cui 370 di didattica frontale e 80 di tirocinio, e un valore di 40 crediti formativi».

«L’obiettivo - spiega Francesco Pira, codirettore scientifico del Corso,  docente e direttore della Web radio d’ateneo - è formare figure professionali specializzate sui meccanismi di informazione e comunicazione sportiva nei diversi mezzi di comunicazione, fornendo competenze specifiche e di aggiornamento professionale, adeguati strumenti di lavoro nel mondo della comunicazione, carta stampata, radio, tv e web, e una preparazione specifica a chi vuole operare nel campo della comunicazione sportiva, gestione di uffici stampa e di grandi o piccoli eventi sportivi».

Le attività didattiche si terranno nelle aule, laboratori informatici, laboratori multimediali e linguistici del Centro polifunzionale di Gorizia, mentre le simulazioni delle telecronache o radiocronache si svolgeranno nella sede della web radio o nella sede Rai di Gorizia.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema