Il coordinatore del convegno internazionale: «Ateneo friulano ai primi posti a livello mondiale in questa disciplina»
Oltre centocinquanta studiosi di programmazione logica, provenienti da università e centri di ricerca di 20 nazioni, saranno ospitati per la prima volta a Udine dal 9 al 13 dicembre in occasione della XXIV edizione dell’International Conference on Logic Programming (Iclp 2008), organizzata dal dipartimento di Matematica e informatica (Dimi) dell’Università di Udine. Dopo Barcellona (Spagna), Seattle (Usa) e Porto (Portogallo), l’Ateneo friulano è stato selezionato per ospitare il congresso internazionale, al quale parteciperanno da tutto il mondo scienziati specializzati in Logic Programming, disciplina dell’informatica nata, nei primi anni ’70, dalle ricerche congiunte nei campi dell’intelligenza artificiale, dei linguaggi di programmazione e della logica matematica. L'apertura ufficiale del congresso si terrà martedì 9 dicembre alle 14 nel salone del Parlamento del Castello.
«Malgrado la quasi totale assenza di fondi di ricerca accordata dallo Stato all’informatica negli ultimi anni – evidenzia Agostino Dovier, professore di Informatica all’ateneo friulano e coordinatore del convegno -, vi sono in questo campo università italiane riconosciute come realtà di eccellenza a livello internazionale. Tra queste spicca l’Università di Udine, il cui gruppo di ricerca nel campo della programmazione logica occupa un ruolo di primissimo piano a livello mondiale, in particolare nelle sue applicazioni alla bioinformatica». La programmazione logica ha ricadute applicative «che spaziano – spiega Dovier - dal ragionamento automatico alla robotica, tecniche che, ad esempio, la Nasa utilizza nello space shuttle, e, ancora, dall’interpretazione del linguaggio naturale alla soluzione di problemi di pianificazione, come la determinazione dei turni di lavoro, ferie, orari». In particolare, al convegno saranno presentate 62 ricerche selezionate dal Comitato di programma dell’Iclp tra le circa 200 pervenute.
Le cinque giornate fitte di incontri e relazioni saranno coordinate da Agostino Dovier dell’università di Udine, da Maria Garcia De la Banda della Monash University (Australia) e da Enrico Pontelli della New Mexico State University (Usa). «Il professor Pontelli – ricorda Dovier – è un udinese “cervello in fuga”. In questa occasione tornerà nella sua città natale da scienziato universalmente affermato». Il programma completo dell’International Conference on Logic Programming (Iclp 2008) è reperibile sul sito
http://iclp08.dimi.uniud.it/