Roberto Gusmani, decano dell’Università di Udine e caposcuola di Linguistica all’Ateneo friulano, è stato nominato socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, la più antica accademia scientifica del mondo. La cerimonia di insediamento si terrà venerdì 14 novembre nella sede di palazzo Corsini a Roma in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Ente, il cui fine istituzionale è “promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni nel quadro dell’unità e universalità della cultura”. Gusmani, assieme ai nuovi soci eletti, l’11 dicembre come da tradizione sarà ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, di cui l’Accademia è consulente scientifico e culturale e a cui è affidata l’approvazione dell’elezione dei nuovi soci. Gusmani farà parte della classe di Scienze morali, storiche e filologiche, categoria Filologia e Linguistica.
Grande soddisfazione per la nomina è stata espressa dal rettore dell’Ateneo friulano, Cristiana Compagno, che ha ricordato «il prestigio di questo riconoscimento ad uno stimato studioso che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella storia del nostro Ateneo. Questa nomina giunge a coronamento di una lunga carriera e di un’intensa attività di ricerca che ha spaziato dall’anatolistica all’indoeuropeistica, per approdare all’interlinguistica e agli studi sul plurilinguismo». Gusmani, rettore dell’ateneo dal 1981 al 1983, è il secondo docente dell’Università di Udine ad essere nominato socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei: prima di lui, nel 2007, era stato nominato membro della storica Istituzione Michele Morgante, delegato del rettore alla ricerca e al trasferimento tecnologico.
Roberto Gusmani è nato a Novara nel 1935 e si è formato alla scuola di Vittore Pisani all’Università Statale di Milano, laureandosi in Lettere nel 1958. È stato lettore di italiano all’Università di Erlangen-Norimberga dal 1958 al 1964. Consegue la libera docenza in Glottologia nel 1964 e da quell’anno insegna nella facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Messina, prima come professore incaricato, poi come straordinario. Nel 1972 prende servizio a Udine, dal 1972 al 1994 dirige l’Istituto di Glottologia e filologia classica. È stato preside della facoltà di Lingue e letterature straniere dal 1978 al 1981 e rettore dell’ateneo friulano per il triennio 1981-1983. Dal 1999 al 2006 è stato direttore del dipartimento di Glottologia e filologia classica. Gusmani ha svolto un’intensa attività didattica e di ricerca ed è autore di quasi trecento lavori tra monografie, saggi e recensioni.