Apertura dei lavori mercoledì 25 giugno nel salone del Parlamento in castello
A Udine conferenza internazionale sui metodi numerici in finanza
Tre giorni di dibattito organizzati dal dipartimento di Finanza dell’Ateneo friulano
Si parlerà anche dei più moderni e sofisticati strumenti e prodotti finanziari, i “famosi” prodotti derivati, nel corso della “Conferenza internazionale sui metodi numerici in finanza” in programma a Udine da mercoledì 25 a venerdì 27 giugno. Il convegno di finanza quantitativa è stato organizzato dal dipartimento di Finanza dell’Università di Udine in collaborazione con l’Advanced Mathematical Methods for Finance, uno dei programmi di ricerca dell’European Science Foundation. L’apertura dei lavori è prevista per mercoledì 25 giugno alle 9 nel salone del Parlamento del castello di Udine. Saranno presenti fra gli altri il rettore dell’Ateneo friulano Cristiana Compagno, il sindaco Furio Honsell e il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini. I lavori proseguiranno nel pomeriggio e nelle giornate del 26 e del 27 giugno nella sede della facoltà di Economia, in via Tomadini 30.
«Obiettivo del convegno – spiega Flavio Pressacco, docente di Finanza matematica all’Università di Udine e presidente nazionale dell’associazione “Matematica applicata alle scienze economiche” – è quello di fare il punto, alla presenza di molti dei massimi esperti teorici e applicati della disciplina, sui più recenti sviluppi della finanza computazionale, il settore scientifico che si interessa dell’uso appropriato di metodi numerici avanzati per la valutazione dei più moderni e sofisticati strumenti e prodotti finanziari, inclusi i prodotti derivati».
La scelta da parte delle istituzioni comunitarie di affidare al dipartimento di Finanza dell’Università di Udine il compito di organizzare l’evento «è una grande soddisfazione - sottolinea Pressacco -. Ciò equivale a un implicito riconoscimento dell’alta qualità e della consolidata credibilità internazionale dei ricercatori operanti presso il nostro dipartimento». Il programma della conferenza è consultabile all’indirizzo http://nmf-udine2008.uniud.it/index.php?id=147.