Giovedì 10 aprile nella sala convegni di palazzo Antonini

Dante Alighieri e la "Vita nova": a proposito di una lettura elegiaca

Conferenza di Lucia Bertolini dell’università di Chieti

Una rilettura in chiave nostalgica della “Vita nova” di Dante Alighieri: sarà il tema della conferenza, aperta a tutti gli interessati, organizzata dal dipartimento di Italianistica dell’università di Udine nell’ambito dei corsi di Storia della lingua italiana (prima e seconda annualità) e del programma della Scuola Superiore dell’Ateneo friulano.

A tenere la lezione sarà Lucia Bertolini, docente dell’università di Chieti, che affronterà il tema “A proposito di una lettura elegiaca della Vita nova”. L’appuntamento è per giovedì 10 aprile, alle 11, nella sala convegni di palazzo Antonini, in via Tarcisio Petracco 8 a Udine.

Lucia Bertolini è professore associato di Letteratura italiana presso la facoltà di Lingue e letterature straniere dell’università “Gabriele. D’Annunzio” di Chieti (sede di Pescara). Si occupa prevalentemente di Umanesimo quattrocentesco in volgare e in particolare è esperta di Leon Battista Alberti, di cui sta curando l’edizione critica del “De pictura” e dei “Libri della famiglia” per l’Edizione nazionale delle opere di Leon Battista Alberti. La sua attenzione è rivolta ai luoghi e alle occasioni di interferenza fra scrittura letteraria e artistica in latino e in volgare nel periodo dell’Umanesimo italiano, secondo metodologie filologiche e intertestuali.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema