Mercoledì 12 marzo in sala Tomadini, a Udine
Da Putin a Medvedev, la Russia dopo le elezioni presidenziali
Conferenza del politologo Fëdor Luk’janov,
direttore di “Russia in Global Affairs”
Il risultato plebiscitario delle elezioni presidenziali in Russia a favore di Dmitrij Medvedev è davvero solo un segnale di continuità rispetto alla politica di Vladimir Putin? Saranno possibili dei cambiamenti nello scenario internazionale? E come è visto dall’opinione pubblica interna il delfino di Putin? Questi e altri temi saranno affrontati dal politologo russo Fëdor Luk’janov, direttore della rivista “Russia in Global Affairs”, nella conferenza “La Russia dopo le elezioni presidenziali” che terrà mercoledì 12 marzo, dalle 10, nella sala Tomadini, in via Tomadini 30 a Udine. L’incontro è organizzato dalla cattedra di Lingua e letteratura russa dell’Università di Udine.
Fëdor Luk’janov è uno dei maggiori esperti di politica internazionale della Russia. Ha collaborato con varie testate giornalistiche e, in particolare, con Radio Mosca dove ha curato la sezione dedicata all’Europa settentrionale. È stato tra i relatori al Forum Italo-Russo tenutosi a Roma nel 2007. Attualmente dirige la rivista quadrimestrale in lingua inglese «Russia in Global Affairs» (http://eng.globalaffairs.ru/).
La rivista offre approfondite analisi sui temi più importanti dell’agenda politica internazionale come sicurezza, economia e società. Pubblica inoltre materiale esclusivo prodotto da centri studi e articoli selezionati da periodici russi che altrimenti non sarebbero disponibili in inglese. «Russia in Global Affairs» è stata fondata dal Consiglio della Politica internazionale e della difesa, dall’Unione degli industriali e degli imprenditori russi e dal quotidiano «Izvestija». Il comitato di redazione è costituito da statisti russi e stranieri, intellettuali, leader politici e opinionisti internazionali. La rivista è distribuita in lingua russa nella versione bimestrale ed è disponibile on line con versioni in russo, inglese, ceco e polacco.