Conferenza mercoledì 30 gennaio in via Margreth

Scuola, alunni stranieri e integrazione: la via italiana alla multiculturalità

Presentazione del progetto ministeriale per l’integrazione degli alunni stranieri

Si parlerà di “Scuola interculturale e integrazione degli alunni stranieri” mercoledì 30 gennaio, alle 16.30, nell’aula 7 della sede della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Udine, in via Margreth 3, a Udine. Graziella Favaro, esperta di educazione interculturale, presenterà il progetto del ministero della Pubblica istruzione “La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri”.

Il documento indica dieci linee d’azione per una scuola che voglia essere all’altezza di un contesto sempre più multiculturale: dall’accoglienza degli allievi stranieri al tema delle seconde generazioni, dall’italiano come lingua seconda ai curricula interculturali, dai rapporti con le famiglie italiane e straniere alla formazione dei docenti ai rapporti con il territorio.

Graziella Favaro fa parte dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’educazione interculturale del ministero della Pubblica istruzione. A Milano ha fondato il Centro “Come” che si occupa di percorsi di accoglienza, integrazione ed educazione interculturale.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema