Domande di ammissione entro venerdì 11 gennaio 2008

Progettare eventi dello spettacolo, al via a Gorizia il master "Peges"

Tra i partner MTV e le principali istituzioni culturali del Fvg

Ha l’obiettivo di formare figure professionali specializzate nell’ambito della progettazione, economia e gestione di eventi dello spettacolo il master di I livello “Peges”, promosso per il quarto anno dall’Università di Udine attraverso il corso di laurea Dams di Gorizia. Il master, diretto dal docente del Dams Roy Menarini con l’organizzazione scientifica di Roberto Canziani, dura un anno accademico ed ha un valore di 60 crediti formativi universitari. La domanda di ammissione deve essere presentata entro venerdì 11 gennaio 2008 alla Ripartizione Didattica-Sezione servizi agli studenti e ai laureati, via Mantica 3, 33100 Udine, tel. 0432/556680, allegando la documentazione richiesta. L’iscrizione al master, che prevede un numero massimo di 25 corsisti, avverrà dopo il superamento di una prova di idoneità a carattere orientativo-motivazionale che si terrà il 17 gennaio nel Palazzo del Cinema in Piazza Vittoria a Gorizia.

«Il master Peges - spiega Menarini – intende trasferire ai partecipanti competenze sui modelli teorici e operativi riguardanti le attività di progettazione di eventi spettacolari ed artistici. Il programma del corso integra i diversi ambiti del sapere umanistico, tecnologico e giuridico, prevedendo il contributo scientifico di direttori di festival, allestitori di mostre d’arte, promotori di spettacoli e figure professionali preposte alla guida e all’organizzazione di enti cinematografici, teatrali, musicali. Sono numerosi gli enti, le imprese, le associazioni regionali e nazionali che partecipano al programma delle attività del master e assicurano un’alta qualificazione a coloro che concluderanno il percorso didattico. Tra queste MTV, Siae e alcune delle principali istituzioni di cultura e spettacolo del Friuli Venezia Giulia».

Il master avrà inizio venerdì 1 febbraio 2008 e terminerà entro dicembre 2008, è caratterizzato da un orizzonte interdisciplinare e prevede l’esercizio di metodiche diverse. Oltre alle lezioni teoriche frontali saranno sviluppati lo studio di casi, il lavoro seminariale, le attività di progettazione di gruppo, i rilievi sul territorio. Il master si articolerà in tre moduli didattici e in un’attività individuale di tirocinio. Il modulo introduttivo di 72 ore, a carattere teorico-metodologico, richiama, affina e favorisce la condivisione delle competenze di base nell’ambito delle discipline economiche e giuridiche e dell’analisi di mercato. Il modulo applicativo di 236 ore, nucleo didattico del master, prevede insegnamenti di carattere tecnico e interculturale, consentendo di acquisire una visione multidisciplinare e strategica dei temi implicati dalle attività di spettacolo. Il modulo case history e rilievi (60 ore) è riservato alle testimonianze di figure professionali di settore tra le più rappresentative del territorio regionale e nazionale e ad una serie di rilievi e lezioni sul campo, in collaborazione con le aziende promotrici di eventi di spettacolo, sia in regione sia sul territorio nazionale. Infine è previsto uno stage/tirocinio di 300 ore che mira all’affinamento delle competenze acquisite e alla loro traduzione operativa sul campo. Al termine del master i corsisti dovranno superare una prova finale ed elaborare un progetto di evento di spettacolo. Ulteriori informazioni si trovano sul sito www.uniud.it/didattica/post_laurea.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema