Venerdì 7 dicembre alle 9.30 nell’aula S4 del polo di via Prasecco
Proiettori cinematografici: le pellicole vanno in pensione
Tesi di laurea nell’ambito di Scienze e tecnologie multimediali
in collaborazione con SIM2 Multimedia spa di Pordenone
Scomparirà la pellicola anche al cinema? La risposta è in una tesi di laurea in Scienze e tecnologie multimediali che verrà discussa a Pordenone venerdì 7 dicembre alle 9.30 nell’aula S4 della sede di via Prasecco 3/A. Nell’ambito di una proficua collaborazione tra Università di Udine e aziende del territorio per l’innovazione tecnologica, lo studente Simone Cancian di Vittorio Veneto, 26 anni, ha potuto sviluppare la tesi “Cinema digitale: lo stato dell’arte dei dispositivi di proiezione” grazie alla disponibilità della SIM2 Multimedia spa di Pordenone che si occupa della produzione e distribuzione internazionale di proiettori per Electronic cinema (e-cinema). Il lavoro di Cancian è stato seguito dal relatore Gabriele Coassin, docente dei laboratori di Ripresa e di Progettazione creativa dell’audiovisivo nella sede pordenonese. Determinante per la stesura della tesi è stata inoltre la collaborazione di Andrea Massimo Valcher, business manager della SIM2 Multimedia, che ha favorito lo studio dei nuovi proiettori e il loro impatto sul rinnovamento tecnologico nelle sale, per capire come e tra quanto tempo andranno a sostituire i tradizionali proiettori cinematografici a pellicola.
«Cancian è uno studente lavoratore molto impegnato anche nell’attività universitaria con le produzioni del laboratorio di Regia Mobile Televisiva diretto da Marco Rossitti – spiega il relatore Coassin -. Nonostante gli impegni di lavoro, si è laureato entro i termini esatti dei tre anni e con un’ottima media. La tesi, analizzando pro e contro delle soluzioni tecnologiche proposte dai vari costruttori, dimostra che più che una drastica sostituzione, lo scenario delle sale cinematografiche sarà quello di un affiancamento delle nuove tecnologie fino alla loro completa maturità, che è ormai alle porte». Da questo punto di vista SIM2 Multimedia è già presente sul mercato con prodotti estremamente competitivi e proprio in questa fine d’anno registra una richiesta crescente di sistemi di proiezione digitale per piccole e grandi sale, oltre che per gli appassionati dell’alta definizione in casa. Uno dei più prestigiosi proiettori SIM2 sarà installato proprio nella sede di via Prasecco per le dimostrazioni necessarie alla discussione della tesi.
SIM2 Multimedia di Pordenone è uno dei leader mondiali nella progettazione e produzione di proiettori per cinema elettronico e ha circa 120 dipendenti. Le politiche di marketing aziendale sono orientate all’intero mercato mondiale con una presenza diretta in Italia (sede), Germania, Regno Unito e Stati Uniti (filiali), ed una catena di distribuzione presente in oltre 45 Paesi. L’azienda investe oltre il 20% delle risorse umane e oltre il 10% del fatturato complessivo in attività di ricerca e sviluppo, che consentono di lanciare costantemente sul mercato prodotti innovativi, dalle prestazioni superiori alla media, specificatamente dedicati al cinema elettronico (E-cinema). Molti brevetti e successi internazionali conseguiti da SIM2 hanno permesso di sviluppare l’entusiasmante mondo del cinema elettronico, a partire dal progetto europeo per l’Alta Definizione sin dai primi anni ‘90. SIM2, una delle prime aziende al mondo ad adottare le sviluppare a tecnologia DLP® di Texas Instruments, è diventata in poco tempo un riferimento nel mercato della video proiezione sia in termini di qualità d’immagine sia di affidabilità del prodotto. Allo scopo di poter contribuire all’interscambio delle conoscenze nell’ambito della proiezione digitale applicata al cinema, SIM2 ha attivato importanti collaborazioni con le istituzioni accademiche tra le quali diverse facoltà di Ingegneria, Lettere e quella di Scienze e tecnologie multimediali di Udine a Pordenone.