Cerimonia venerdì 7 dicembre a Palazzo Florio

Neuroscienze: premio "Mente&Cervello" a un giovane studioso dell'Ateneo

Cosimo Urgesi riceverà una medaglia
del Presidente della Repubblica

Per le sue ricerche nel campo delle neuroscienze Cosimo Urgesi, docente di Psicobiologia alla facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Udine e consulente per la ricerca in neuropsicologia dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico “Eugenio Medea”-Associazione La Nostra Famiglia, polo di San Vito al Tagliamento (Pn), si è aggiudicato la prima edizione del premio nazionale “Mente&Cervello”. Urgesi riceverà una medaglia del Presidente della Repubblica e una medaglia d’oro della rivista “Mente&Cervello”. Il riconoscimento è riservato ai giovani ricercatori italiani operanti nel nostro Paese.

La cerimonia di consegna del premio si svolgerà venerdì 7 dicembre, dalle 15, nella sala Florio di Palazzo Florio, in via Palladio 8, a Udine. 

 Dopo i saluti del rettore, Furio Honsell, il direttore delle riviste “Mente&Cervello” e “Le Scienze”, Enrico Bellone, presenterà il premio. Seguirà la lectio magistralis, “Dalla percezione del dolore all’empatia”, pronunciata da Salvatore Aglioti, docente di Psicologia fisiologica all’Università di Roma “La Sapienza”, e la premiazione di Cosimo Urgesi.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema