17 aprile 2012
Incontro giovedì 19 aprile, alle 17, a Palazzo Antonini a Udine
Alpe Adria, superare i confini per pensare il futuro insieme
Dall’Università estiva per la pace, alla formazione transfrontaliera
degli insegnanti, alla questione linguistica nei progetti comuni
“Superare i confini, avviare il dialogo, pensare il futuro insieme”. È il tema dell’incontro, incentrato sulle collaborazioni avviate dalle università di Udine, Klagenfurt e Capodistria nell’ambito di Alpe Adria, che si terrà giovedì 19 aprile, alle 17, nella sala Gusmani di Palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine. L’appuntamento è organizzato dal dipartimento di Lingue e Letterature straniere dell’Ateneo friulano.
Interverranno: Luigi Reitani e Sara Bubola dell’Università di Udine; Bettina Gruber e Daniela Rippitsch dell’Università di Klagenfurt; Manuela Fabbro dell’Itc “Deganutti” e Università di Udine e l’artista tarcentino Toni Zanussi. Modera Sonja Kuri dell’Università di Udine.
Nell’occasione sarà presentato il libro quadrilingue (inglese, italiano, sloveno, tedesco), curato da Bettina Gruber e Daniela Rippitsch, “Modell Friedensregion Alpen-Adria?”, (Wochenschau Verlag, 2011).
«L’incontro – spiega la coordinatrice Sonja Kuri – sarà l’occasione per dialogare sulla prossima università estiva per la pace, discutere dei linguaggi della pace, affrontare la questione linguistica nei progetti transfrontalieri e presentare il progetto Interreg sulla formazione di insegnanti Alpe Adria».