Venerdì 6 e sabato 7 febbraio
Al via lo "Student Day", guida pratica al giusto corso di laurea
Ritorna la vetrina delle opportunità formative, della ricerca e dei servizi dell’Ateneo
-
Da sinistra Alberto Felice De Toni, Laura Rizzi, Manuela Croatto
-
Da sinistra Cristina Disint, capo Ufficio orientamento e tutorato, e Carla Fioritto, responsabile Career center Uniud
Una guida sicura ai corsi di laurea dell’Università di Udine destinata agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. È lo “Student Day”, la vetrina dell’offerta formativa dell’Ateneo friulano in programma venerdì 6 (dalle 9 alle 16) e sabato 7 febbraio (dalle 9 alle 13) nel polo scientifico dell’università, in via delle Scienze 206 a Udine.
Le novità di quest’anno dell’ex Salone dello studente, giunto alla XXII edizione, sono le testimonianze di laureati di successo e i laboratori in diverse discipline (Lab-Time) per sperimentare la scienza in prima persona. Potenziate inoltre le presentazioni dei corsi di laurea triennali (35), magistrali a ciclo unico (3) e della Scuola superiore dell’Ateneo con interventi di docenti, tutor, manager didattici e studenti attuali e passati.
Non mancheranno naturalmente le simulazioni dei test di ammissione. Grazie anche ai tradizionali stand sarà possibile conoscere le attività di ricerca dell’ateneo, le opportunità di mobilità internazionale, i servizi agli studenti e le realtà associative, culturali e sportive che fanno parte integrante della vita universitaria.
Visitato ogni anno da migliaia di giovani del Friuli Venezia Giulia e del Veneto Orientale lo “Student Day” offre la possibilità di informarsi meglio per scegliere in modo consapevole il percorso di studi più adeguato a caratteristiche e desideri di ognuno. La manifestazione è organizzata dall’Ufficio orientamento e tutorato dell’Area servizi agli studenti in collaborazione con l’Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori (Ardiss).
Lo “Student Day” è stato presentato oggi dal rettore dell’ateneo friulano, Alberto Felice De Toni; dalla delegata per i servizi di orientamento, Laura Rizzi, e dalla responsabile dell’area servizi agli studenti, Manuela Croatto.
«Il nostro Ateneo – ha detto De Toni – punta ad essere un modello di eccellenza nell’orientamento degli studenti in entrata all’università, grazie a una proficua e stretta collaborazione con il mondo della scuola, e in uscita, con un’intensa attività di placement a favore di laureandi e laureati svolta in sinergia con le aziende».
«Lo “Student Day” – ha spiegato Rizzi – è un’opportunità unica per toccare con mano il pianeta università e aiutare gli studenti a scegliere consapevolmente un percorso di studi e di vita».
Il programma. Le due giornate si apriranno alle 9, nell’aula A, con le testimonianze di laureati di successo, venerdì 6, e di studenti delle sedi di Gorizia e Pordenone, sabato 7. Dalle 10 alle 12 invece si terranno le presentazioni dei corsi di studio (lauree triennali e lauree magistrali e ciclo unico) nelle grandi aule del polo scientifico. Parallelamente verrà ripetuto a cadenza regolare – 10.15, 10.45, 11.15, 11.45 – lo spazio informativo “Università: istruzioni per l’uso” che propone brevi presentazioni dei servizi agli studenti e di tutto ciò che caratterizza l’esperienza universitaria. Alle 12 di entrambe le giornate sarà la volta del Lab-Time, l’appuntamento dedicato ai laboratori di diverse discipline, fra le quali, biotecnologie, business plan, economia comportamentale, fisica, marketing, mindfulness e anche metodo di studio universitario. Venerdì 6, dalle 14 alle 16, si terranno le partecipatissime simulazioni delle prove di ammissione per i corsi di medicina e chirurgia, economia e scienze dell’architettura. Test e laboratori sono solo su prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili.
Durante le due mattinate sarà poi possibile visitare i 30 stand allestiti dall’ateneo e da molte realtà istituzionali, associative e culturali. Qui sarà possibile incontrare docenti, tutor, orientatori, personale qualificato e addetti ai lavori per chiedere maggiori informazioni, ricevere materiale divulgativo e ascoltare le esperienze degli attuali studenti universitari. Inoltre, negli spazi multimediali appositamente attrezzati, e con l’assistenza di personale specializzato, sarà possibile conoscere e sperimentare tutti i servizi messi “in rete” dall’Ateneo e navigare in internet.
Bus navetta e mensa. Le scuole potranno prenotare un servizio bus-navetta gratuito dalla stazione dei treni, da piazza I maggio e dal Centro studi di viale Leonardo da Vinci (davanti al teatro Zanon), a partire dalle 8.15 con rientro dal polo scientifico dalle 12.30 circa. A richiesta le scuole potranno usufruire anche della mensa universitaria dell’Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori (Ardiss).
Per ulteriori informazioni consultare il programma online oppure contattare l’ufficio orientamento e tutorato dell’area servizi agli studenti (0432 556215). I singoli visitatori possono preannunciare la loro partecipazione scrivendo a cort@uniud.it.