Lunedì 3 dicembre, alle 15.30, al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia

AA_Archeologia accessibile: azioni per la fruibilità dei beni culturali alle persone disabili

Incontro per l’accessibilità culturale: dalla didattica del Design for All
alla progettazione inclusiva per la fruibilità dei beni

“AA_Archeologia accessibile” è il titolo della giornata di studio che si terrà lunedì 3 dicembre, dalle 15.30, al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. L’incontro sarà preceduto, alle 14.30, da una visita guidata al Museo dedicata a persone non vedenti e ipovedenti. Il seminario presenterà risultati e obiettivi della collaborazione tra diverse istituzioni e associazioni che operano sul territorio per l’accessibilità dei beni culturali. In particolare, del progetto didattico di abbattimento delle barriere fisiche e senso-percettive che limitano la fruizione dei beni archeologici ideato nel 2010 dalle Università di Udine e di Trieste per gli studenti di Architettura. Promosso dalla Consulta regionale delle associazioni disabili FVG, il progetto si è sviluppato in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici del FVG, in sinergia con il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia. Il seminario sarà l’occasione per illustrare lo stato di avanzamento e gli sviluppi previsti dell’iniziativa ideata da Ilaria Garofolo dell’Università di Trieste e Christina Conti dell’Università di Udine in collaborazione con il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, Paola Ventura. 

«Il proposito – spiegano Garofolo e Conti – è infatti quello di estendere alle strutture museali regionali l’applicazione di quei principi che rendono possibile la fruizione delle opere attraverso esperienze multisensoriali, educative e pedagogiche che coinvolgono e rendono tutti i visitatori partecipi indipendentemente dall'età, dalla formazione culturale e dalle abilità fisiche e senso-percettive». 

La condivisione degli obiettivi e i risultati raggiunti nei primi due anni di collaborazione hanno finora portato alla formulazione di un programma attuativo che prevede l’applicazione dei principi della progettazione inclusiva per l'accessibilità delle strutture del Museo di Aquileia e alla ideazione di iniziative congiunte con il Museo di Cividale. 

La realizzazione del programma con attenzione particolare ai principi del Design for All e del progetto multisensoriale è stata possibile grazie al coinvolgimento dei tecnici del Centro regionale di informazione e formazione sulle barriere architettoniche (Criba), alla partecipazione attiva degli operatori culturali dello “Studio D Friuli”, impegnati da anni nella didattica per il Museo, e della “Nord-Est Guide” già attiva sul territorio regionale con il programma di viste guidate per non vedenti ed ipovedenti “ToccaAte”. 

L’incontro si aprirà con i saluti delle autorità: il Soprintendente per i Beni archeologici del Friuli Venezia Giulia, Luigi Fozzati; il direttore del Museo Archeologico di Aquileia, Paola Ventura; il vice sindaco del Comune di Aquileia, Luciano Cicogna; il direttore della Fondazione Aquileia, Gianni Fratte; il presidente del corso di laurea magistrale in Architettura dell’Università di Trieste, Ilaria Garofolo; il presidente del corso di studi in Architettura dell’Università di Udine, Mauro Bertagnin; il presidente della Consulta regionale delle associazioni dei disabili del Friuli Venezia Giulia, Mario Brancati. 

Il programma. I lavori del seminario inizieranno con la relazione di Ilaria Garofolo (Università di Trieste) sul tema “Rendere accessibili i luoghi della cultura. Percorsi di ricerca e di didattica degli Atenei del FVG”. Seguirà la sessione dedicata al tema “Inclusive Aquileia. L’accessibilità al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia per le persone con disabilità sensopercettiva”. Saranno presentati i progetti degli studenti delle università di Trieste e di Udine frutto della progettazione inclusiva sviluppata nella seconda edizione del workshop “Orizzonti Aquileiesi. Proposte per l'accessibilità di un'area urbana di interesse naturale, culturale ed archeologico (a.a. 2011/12)”. Christina Conti (Università di Udine) parlerà quindi dell’“Obiettivo 2013 ed oltre”.

Infine, saranno illustrate le caratteristiche progetto “ToccaAte”. Susanna Guerrato, presidente dell’associazione “Nord-Est Guide Incoming La Via degli Artisti Viaggi”, illustrerà la parte del progetto dedicata ai percorsi guidati per persone con disabilità visita. La parte riguardante la manipolazione dei reperti sarà curata da Paola Barcarolo, consulente per l’accessibilità del progetto “ToccaAte”; Francesca Benvegnù dello Studio D Friuli, e Lisa Zenarolla di Archeoscuola.

Condividi

Stampa

Documenti

Sullo stesso tema