Giovedì 6 ottobre appuntamento con gli “Incontri fuori dal comune”
“Self driving cars”, veicoli a guida autonoma: sistemi informatici e implicazioni giuridiche
Aspetti tecnici, etici e giuridici quando al volante ci sono degli algoritmi
Il recente sviluppo di mezzi di trasporto completamente gestiti da sistemi informatici apre interrogativi nuovi, relativi non soltanto all’affidare alla tecnologia l’assunzione di decisioni e manovre corrette in ogni tipo situazione, ma anche alle problematiche giuridiche che si innescano, ad esempio, in caso di incidente, dove vanno individuate le responsabilità. Sono questi i temi del secondo degli “Incontri fuori dal comune”, ciclo di iniziative di divulgazione scientifica organizzato dall’Università e dal Comune di Udine. L’appuntamento, dal titolo “Algoritmi al volante. Problemi inerenti la sicurezza delle Self driving car (veicoli a guida autonoma) tra informatica e diritto”, è per giovedì 6 ottobre alle 18 nella sala Ajace di palazzo D’Aronco, in piazza Libertà a Udine.
«Nel corso dell’incontro – spiega Alessandra Missana, dell’Ufficio divulgazione scientifica dell’ateneo di Udine - si parlerà di come sono programmati questi sistemi e di come fanno a individuare la “scelta corretta” in ogni situazione. Si rifletterà sul fatto che ad un algoritmo sia lasciata la possibilità di confrontare il valore delle vite umane, decidendo, per esempio, chi investire in caso di inevitabilità di incidente, e quindi ci si interrogherà sul valore della vita delle persone e sul perché lasciare alla tecnologia decisioni su questioni così delicate. Infine, si farà il quadro circa l’individuazione delle responsabilità, civile ma anche assicurativa e giuridica, in caso di incidente».
Federico Costantini, avvocato, è ricercatore in filosofia del diritto e docente di informatica giuridica e teoria generale del diritto presso il Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Udine. Partecipa alle attività del gruppo di ricerca “sulla normatività” e del Laboratorio “NuMe”. Si interessa in particolare di sharing economy, digital forensics, intelligenza artificiale e diritto.