Domande di iscrizione entro mercoledì 30 maggio

“Animali tra di noi”: concorso fotografico per gli studenti delle scuole superiori

Per un approccio consapevole al mondo animale, attraverso la ricerca di istanti che possono rivelare anche aspetti scientifici nuovi

Gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie superiori del Friuli Venezia Giulia e del Veneto hanno tempo fino mercoledì 30 maggio per inviare la domanda di partecipazione al concorso fotografico “Animali tra di noi”, indetto dal Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Di4a) e dell’Area Servizi agli studenti dell’università di Udine. Il bando di partecipazione al concorso fotografico, le istruzioni sulle modalità di partecipazione e di presentazione delle opere, nonché i moduli di iscrizione sono reperibili online.

I partecipanti potranno presentare un massino di tre fotografie in bianco e nero o a colori che ritraggano animali inseriti nelle tre categorie d’affezione, di allevamento e fauna selvatica, preferibilmente inseriti un contesto ambientale o di relazione con l’uomo. Per ciascuna categoria saranno premiate le migliori cinque categorie.

«Attraverso l’osservazione e la ricerca di un istante della vita di un animale che possa dirci qualcosa di nuovo – spiega Maria Messina, ricercatrice del Di4a e ideatrice del concorso –, questo concorso intende avvicinare i ragazzi agli animali in un modo più consapevole, che potrà assumere anche una valenza scientifica. La vita di molti di noi è spesso arricchita dalla presenza di un animale a cui vengono dedicate cure e tempo, sia esso un animale d’affezione, da reddito o selvatico. Il concorso fotografico produrrà una documentazione sulla vita degli animali in relazione con l’ambiente e con l’uomo attraverso gli occhi degli studenti».

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema