Al corso magistrale in Economia aziendale-curriculum amministrazione e controllo

Tirocini professionali degli studenti, la facoltà di Economia anticipa la riforma Monti

Inserimento più rapido alla professione di commercialista:
tirocinio nel percorso di studi ed esonero dalla prima prova
scritta dell’esame di Stato
Grazie all’accordo con l’Ordine dei dottori commercialisti
e degli esperti contabili di Udine

La facoltà di Economia dell’Università di Udine anticipa una delle principali novità della riforma Monti sulle professioni: l’inserimento del tirocinio professionale nel percorso di studi accademici per abbreviare i tempi di accesso alla professione.

Grazie all’accordo dello scorso luglio fra l’Ateneo e l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Udine, a ottobre è partito il corso di laurea magistrale in Economia aziendale-curriculum Amministrazione e controllo che permetterà agli studenti di svolgere il tirocinio professionale nel corso del biennio, quindi anche prima di laurearsi. Naturalmente se e in quanto sceglieranno di intraprendere l’esercizio della professione economica. Il percorso di studi – più snello, qualificato e mirato – consentirà anche di acquisire i crediti che danno diritto all’esonero dalla prima prova scritta dell’esame di Stato di accesso all’Albo. Attualmente gli studenti del corso di laurea magistrale Economia aziendale-curriculum Amministrazione e controllo sono 56, ma le iscrizioni sono ancora aperte.

«L’importante collaborazione tra l’Università e l’Ordine – sottolinea la preside della facoltà di Economia, Marina Brollo – ha costruito un ponte più robusto e più corto per traghettare i nostri giovani verso il mondo delle libere professioni. L’iniziativa mette assieme la solida preparazione offerta dalla facoltà di Economia e la proficua collaborazione con il mondo delle professioni e il territorio friulano, realizzata in anteprima a Udine, ma in via di attuazione anche in altre province, a partire da Pordenone».

«Da parte dell’Ordine – evidenzia il presidente, Marco Pezzetta – c’è in primo luogo la soddisfazione di rilevare che l’accordo raggiunto con l’Ateneo ha contenuti in linea con le direttrici che, secondo il governo Monti, dovrebbero alimentare lo sviluppo del Paese e, in secondo luogo, il piacere di evidenziare una volta di più che l’Ordine di Udine lavora per abbattere qualsiasi barriera all’ingresso e per favorire l’accesso dei giovani nella professione».

In base alle liberalizzazioni previste dal decreto legge n. 1 del 2012, il tirocinio professionale, cioè la pratica nello studio di un professionista, entra nel percorso di studi del corso di laurea magistrale accorciando sensibilmente la marcia verso la professione. «Seppur con qualche dubbio – dice Brollo – sulla durata del tirocinio, 18 mesi per il legislatore nazionale, 36 mesi per quello europeo». Per maggiori informazioni su programmi e accesso ai corsi di studio della facoltà di Economia: http://www.uniud.it/didattica/facolta/economia.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema