L’università di Udine ha pubblicato il bando Erasmus Studio che per l’anno accademico 2011-2012 assegna 1800 borse di studio mensili per la mobilità studentesca in Europa. Gli studenti dell’ateneo friulano possono scegliere fra 259 atenei di 26 Paesi europei per compiere un periodo di studio da tre a dodici mesi. Oltre alle mensilità, del valore di 230 euro ciascuna e finanziate dall’Unione Europea, gli studenti Erasmus percepiranno anche un contributo integrativo dell’ateneo cofinanziato da Provincia di Udine e Fondazione Crup. Il contributo integrativo varia da 70 a 100 euro mensili a seconda della destinazione.
Bando e modalità di presentazione delle candidature sono disponibili on line all’indirizzo http://www.uniud.it/international-area alla voce Lifelong Learning Programme-Erasmus studio. Il termine per la presentazione delle domande è lunedì 31 gennaio. Possono partecipare al bando tutti gli studenti iscritti a un corso di laurea triennale, magistrale/specialistica, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca o master.
Le borse Erasmus rientrano nel programma Lifelong learning programme (LLP) che punta a favorire la mobilità studentesca in Europa. Grazie a questo programma è possibile seguire corsi di studio o preparare tesi di laurea in università europee, senza pagare le tasse dell’ateneo ricevente e ottenendo il riconoscimento di esami e corsi sostenuti.