Studiare a Udine per studiare in Europa e nel mondo
Le opportunità offerte dall'ateneo friulano
Trascorrere periodi di studio o tirocinio all’estero. Frequentare corsi di laurea che rilasciano doppi titoli validi in Italia e all’estero e corsi di laurea e di studio in inglese. Svolgere all’estero le ricerche per la tesi di laurea. Sono alcune delle possibilità che gli studenti che scelgono di studiare all’Università di Udine hanno, per arricchire il proprio curriculum e la propria formazione, grazie a esperienze in Europa e nel mondo.
I Double/Joint Degree sono corsi di studio che prevedono un percorso formativo organizzato assieme ad altri atenei stranieri e periodi di mobilità di studenti e docenti. Alla fine del corso, il laureato ottiene i due o più titoli con valore nazionale rilasciati rispettivamente dalla università partner (titolo doppio o multiplo) oppure un unico titolo riconosciuto da tutti gli atenei coinvolti (titolo congiunto). I cosi internazionali con rilascio di doppio titolo sono attualmente 12 e coinvolgono 3 Paesi europei e 3 Paesi extraeuropei: Austria, Francia, Germania, Argentina, Brasile, Canada.
Attraverso il programma europeo Erasmus+, gli studenti dell’Università di Udine, iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale, di diploma di specializzazione, di dottorato di ricerca e di master, possono trascorrere periodi di studio o traineeship, ovvero di tirocinio formativo, all’estero. Grazie a contributi europei, dell’ateneo friulano e del Miur, gli studenti in mobilità ricevono un contributo mensile per la copertura delle spese di mobilità.
I periodi di studio si svolgono in Università convenzionate con l’ateneo Udine, in 36 Paesi europei. Gli studenti, in virtù dell’accordo Erasmus, sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie presso l’ateneo ospitante, e, al termine del periodo, ottengono il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti all’estero. I periodi di traineeship si svolgono in sedi europee di enti quali aziende, istituti bancari, scuole, istituzioni pubbliche.
Erasmus+ studio
Erasmus+ traineeship
I racconti degli studenti Erasmus
Sono oltre 80 gli accordi internazionali extraeuropei con Università in Australia, Canada, Argentina, Brasile che permettono agli studenti iscritti nel nostro Ateneo di sostenere esami e effettuare ricerche di tesi in un’università extra europea convenzionata con Uniud senza dover pagare alcun tipo di tassazione.
Dall’anno accademico 2014/2015, l’Università di Udine finanzia borse di studio di mobilità europea ed extra europea finalizzata allo svolgimento degli studi e delle ricerche per la realizzazione della tesi di laurea. Le destinazioni sono individuate sia in Università estere che in aziende internazionali. Il bando di mobilità per ricerche di tesi all’estero viene pubblicato due volte all’anno.
Bandi di mobilità europea ed extraeuropea
Il bando Erasmus studio viene pubblicato nel mese di gennaio di ogni anno per la mobilità nell’anno accademico successivo (a gennaio 2016 sarà pubblicato il bando per la mobilità nel corso dell’a.a. 2016/2017).
Il bando Erasmus tirocini viene pubblicato fra settembre e ottobre di ogni anno, per partenze dal mese di febbraio dell’anno successivo. Durante il corso dell’anno ci possono essere ulteriori aperture de bandi Erasmus tirocinio, nel caso di ulteriori posti disponibili.
Il bando di mobilità extra europea viene pubblicato nel mese di ottobre per partenze a partire dall’estate dell’anno successivo.
I bandi per svolgere tesi all’estero vengono pubblicati due volte all’anno.