Grazie alla convenzione fra Ateneo di Udine ed Electrolux Italia
Studenti di Scienze e tecnologie alimentari al Research Hub di Electrolux Professional
Presso lo stabilimento di Pordenone hanno potuto realizzare i prodotti alimentari innovativi da loro progettati in aula
Ventisette studenti del primo anno del corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari dell’Università di Udine sono stati ospiti lo scorso giugno del Research Hub di Electrolux Professional di Pordenone per realizzare, con l’utilizzo delle attrezzature professionali dello stabilimento, i prodotti alimentari innovativi da loro ideati e progettati in aula, nell’ambito dell’insegnamento di Principi di formulazione. Grazie alla recente stipula di una convenzione quadro tra l’Università di Udine e Electrolux Italia spa, infatti, l’azienda ha reso disponibili e accessibili agli studenti le attrezzature e gli impianti professionali di sua produzione necessari all’ottenimento delle innovazioni di prodotto.
«L’iniziativa - spiega Monica Anese, docente di scienze e tecnologie alimentari - è nata nell'ambito del corso di Principi di formulazione e rappresenta un esperimento di un nuovo modo di fare didattica per favorire il trasferimento delle conoscenze teoriche sul piano applicato e al contempo stimolare una discussione costruttiva con esponenti del mondo del lavoro. La visita è stata anche un’occasione per far conoscere agli studenti una grande realtà produttiva».
Cinque i prodotti alimentari innovativi ideati e realizzati dagli studenti: “Coccolato”, messo a punto da Marco Baracetti, Jacopo Fabris, Stefano Giotto, Elisa Mancabelli, Arianna Ortali; “Cavolf-lower” ideato da Giulia Alt, Daniele Cattaneo, Martina Ercole, Caterina Gianferrara, Giulia Lepre, Julian Quenin; “Soy-sweet” di Luana Corazza, Chiara De Monte, Alessandra Parma, Benedetta Ricci, Gianluca Santamaria; “Meringa vegan” realizzata da Alberto Berlese, Andrea Colautti, Luca De Reggi, Anita Moro, Federico Poles, Alicja Szemraj; “Souflé” di Alessandro Chies, Alessandro Cugini, Giulia De Nardi, Linda Luxa, Nicola Menegaldo, Andra Maria Ursoiu.
Hanno partecipato all’iniziativa, per Electrolux Professional - The Research Hub, Innovation & Technologies (GR&D) Michele Simonato, technology manager, Arianna Bozzato, food processing engineer, Viktoria Roos, co-funding & university specialist, e Giulia Diamante, dottoranda di ricerca industriale in Alimenti e salute umana dell’Università di Udine.
“Coccolato” è un gelato vegano al cacao a base di latte di cocco, non considerato allergene, fortificato con vitamina B6, B12 e calcio. Il prodotto è stato inoltre formulato impiegando l’ingrediente inulina, fibra solubile estratta dai tuberi del Topinanbur e dalla cicoria, nota per le sue proprietà prebiotiche, per la capacità di controllare la risposta insulinica, nonché di conferire al prodotto la cremosità desiderata. Coccolato è in particolar modo rivolto a consumatori vegani/vegetariani stretti e intolleranti al lattosio.