Domande entro venerdì 13 luglio

Storia e cultura delle donne: due borse di studio per la scuola estiva

Concorso per studentesse, neolaureate, borsiste, assegniste
e dottorande dell'Ateneo friulano

        L’università di Udine e la Commissione pari opportunità del comune di Udine hanno bandito un concorso per due borse di studio da assegnare a studentesse, laureate a partire dal 1° gennaio 2005, borsiste, assegniste e dottorande dell’ateneo friulano per la partecipazione alla Scuola estiva di Storia delle donne di Fiesole, organizzata dalla Società italiana delle Storiche sul tema “Il lavoro delle donne – diritti, migrazioni, identità”.
 
        L’importo di ogni singola borsa è di 420 euro e corrisponde alla quota di iscrizione alla Scuola, oltre al rimborso delle spese di viaggio documentate fino ad un massimo di 80 euro. La Scuola si svolgerà dal 29 agosto al 4 settembre al Centro studi Fiesole, in provincia di Firenze. L’attività formativa proposta è finalizzata allo studio della storia delle donne in una prospettiva di genere, delle culture e delle politiche di genere, delle pari opportunità e ha lo scopo di offrire occasioni di approfondimento ed integrazione dei corsi universitari e di divulgazione delle ricerche e del dibattito intorno alla storia ed allo sviluppo dell’identità femminile.
 
        Le borse di studio saranno assegnate a due donne interessate e in vario modo coinvolte nello studio della storia e cultura delle donne, del diritto del lavoro, delle pari opportunità e delle azioni positive, della discriminazione e della differenza di genere. Le domande di partecipazione al concorso devono essere presentate, direttamente o tramite posta, entro venerdì 13 luglio alla Ripartizione didattica, Sezione servizi agli studenti in via Mantica 3 a Udine. 

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema