Fino al 18 settembre full immersion sulle principali fonti energetiche alternative
Scuola di introduzione alle energie rinnovabili: lunedì 14 settembre giornata inaugurale
Alle 9.30 a palazzo Garzolini – di Toppo Wassermann a Udine
Giornata inaugurale, lunedì 14 settembre, alle 9.30, a palazzo Garzolini – di Toppo Wassermann a Udine (via Gemona 92) della prima edizione della Scuola di introduzione alle energie rinnovabili (Sier). La Scuola è organizzata dall’Università di Udine in collaborazione con l’Ateneo di Trieste, la Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) e il Centro internazionale di fisica teorica (Ictp) del capoluogo giuliano. Fino al 18 settembre i 26 partecipanti faranno una full immersion sulle principali fonti energetiche alternative, approfondendone vantaggi, utilizzo e funzionamento. Fra gli iscritti studenti dei corsi di studio di area scientifica, imprenditori e operatori del settore.
In apertura i saluti del rettore dell’Ateneo friulano, Alberto Felice De Toni, e la presentazione della Scuola da parte della direttrice Marina Cobal e del vice direttore Paolo Giannozzi.
Seguiranno gli interventi. Federico Luiso, della direzione vigilanza e controllo dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas(Aeeg), parlerà di “Legislazione, incentivi e costi”; Maurizio Fermeglia, rettore dell’Università di Trieste e ordinario di principi di ingegneria chimica, terrà una lezione su “Energia, cibo, acqua e cambiamenti climatici: una tempesta perfetta di eventi globali”, e Roberto Gianatti, responsabile impianti idroelettrici A2A, che illustrerà “L’idroelettrico del gruppo A2A”.
La Scuola fornirà una panoramica completa delle principali fonti di energia rinnovabili (solare, idroelettrica, geotermica, biomasse, biocarburanti) e delle relative tecnologie commercialmente valide. Presenterà anche una rassegna dei mercati, nazionali e internazionali, delle energie rinnovabili e approfondirà la conoscenza dei principali attori industriali del settore. Inoltre, i partecipanti potranno acquisire gli elementi per scegliere un appropriato curriculum formativo volto a conseguire le competenze e la professionalità richieste per lavorare nell’ambito delle energie rinnovabili.