Numerose relazioni eccellenti, workshop, una nutrita cordata di partner
Relazioni pubbliche: il corso di laurea Uniud, unicum in Italia, festeggia il ventennale
Nel segno della storia, ma proiettandosi nel futuro. Il 25 e 26 ottobre a Gorizia, due giorni di studi per conoscere e interpretare le nuove tendenze della comunicazione
Il corso di laurea in Relazioni Pubbliche dell’Università di Udine, sede di Gorizia, attivato nell’ottobre del 1998, che rappresenta un unicum in Italia, tra i corsi di laurea di questo tipo, festeggia il suo ventennale di fondazione con una due giorni nel segno della storia e del futuro. Realtà innovativa soprattutto per la sua impostazione contemporanea che prevede una preparazione avanzata nelle lingue straniere e allo stesso tempo lo studio di discipline come sociologia, psicologia, economia, diritto e altre, proprie delle scienze della comunicazione, ha visto i suoi primi laureati del vecchio ordinamento nell'anno accademico 2002-2003 e conta 2989 laureati.
«La prospettiva multidisciplinare contraddistingue la sua offerta didattica e prepara i laureati alle sfide professionali e ai bisogni di aziende e organizzazioni in una società in costante mutamento – spiega Renata Kodilja, coordinatrice del Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni -, e per gestire la complessità delle relazioni che ogni organizzazione deve intrattenere con i suoi stakeholder, il professionista delle relazioni pubbliche e della comunicazione deve attingere a competenze linguistiche, economiche, sociologiche, culturali e relazionali».
Trasmettere questo tipo di saperi, inserendoli in un approccio inclusivo e partecipativo, è l’obiettivo formativo-professionale del corso. «Con la nascita del corso di laurea in Relazioni Pubbliche – aggiunge Kodilja - l’università ha potuto consolidare il legame con il territorio grazie all’intensa rete di collaborazioni con diversi soggetti, enti ed istituzioni locali. In questo senso, la città di Gorizia si è rivelata sede ideale del corso in quanto crocevia di culture, tradizioni, lingue e popoli. Il territorio sostiene la ricerca nell’ambito delle Relazioni Pubbliche e contribuisce ad arricchire l’offerta didattica del corso di laurea». Ed è proprio a Gorizia che Uniud celebrerà il ventennale, il 25 ottobre nella sede del Kuturni Dom, (via Italico Brass, 20), e il 26 ottobre al Polo Santa Chiara, in via Santa Chiara 1.
Prima giornata, lavori al via. Il 25 ottobre, al Kulturni Dom, focus sulla storia di Relazioni Pubbliche. Interverranno Alberto Felice De Toni, Rettore dell'ateneo friulano (o suo/a Delegato/a), Antonella Riem, direttrice DILL, Nicoletta Vasta, direttrice CeGo, Mauro Pascolini, già direttore CeGo, Raffaella Bombi, già coordinatrice RPOL, Andrea Csillaghy, già Preside della Facoltà di Lingue e le autorità, tra cui il prefetto e il questore, il sindaco di Gorizia, e il presidente della Regione (o suo/a Delegato/a).
A seguire, nella mattinata, “RP, le carriere dei nostri laureati”, con la presentazione dei dati della ricerca “Comunicatori 4.0: profili e competenze”, un'indagine sui Laureati in Relazioni Pubbliche e Laureati Magistrali in Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni, realizzata con l’obiettivo di: conoscere il livello occupazionale dei laureati e capirne l’evoluzione professionale. A cura di Renata Kodilja. Tra le 11 e le 12,30, in programma il focus con alcuni esperti dedicato a “Per un Manifesto delle Relazioni Pubbliche nei prossimi 20 anni”, che si propone di delineare alcune indicazioni programmatiche per il futuro delle relazioni pubbliche in ottica strategica. Introduzione e moderazione a cura di Guido Corso, direttore RAI FVG.
Intervengono esperti di fama Internazionale: Chiara Valentini, Professoressa di Corporate Communications, Jyväskylä School of Business and Economics (JSBE), University of Jyväskylä, Finlandia, Roberto Zangrandi, Secretary General, EDSO for Smart Grids, Toni Muzi Falconi, Senior Counselor, Methodos SpA.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, sessione plenaria in collaborazione con FERPI sul tema “Professione comunicatore oggi: etica, sfide e talenti”, accreditata come formazione/aggiornamento dal Consiglio nazionale Ordine dei giornalisti. Introduzione e moderazione a cura di Fabio Ventoruzzo, vicepresidente FERPI.
Relatori: Barbara Candotti, laureata RP, PR Senior Account, Studio Sandrinelli srl; Dalia Vodice, Direttrice Marketing & Communications, PMI Northern Italy Chapter; Daniele Chieffi, Head of Digital Communication, AGI Agenzia Giornalistica Italia, Consigliere Nazionale FERPI; Federico Filippa, laureato RP, Corporate Communications Manager Italy, Amazon; Filippo Nani, Presidente MyPR Lab, Consigliere Nazionale FERPI; Marco Gasperetti, giornalista Corriere della Sera; Rossella Marocchi, laureata RP, EU Project Manager; Sara Venditti, laureata RP, Responsabile PR & Comunicazione, FlixBus Italia; Tatjana Familio, laureata RP, Head of the Press office, PromoTurismo FVG.
La sera, ore 20, reunion laureati.
Seconda giornata, workshop di approfondimento tematico. Il 26 ottobre, al Polo Santa Chiara, dalla mattina alle 9, fino al pomeriggio alle 18.30, si terranno sessioni parallele di workshop tematici di approfondimento coordinati dai docenti del Corso di laurea in RP dell'Università di Udine. Tutti i workshop del mattino sono consigliati come sessione di orientamento per gli studenti degli istituti superiori del territorio Isontino. I temi: “Riflessi di società in cambiamento: attualità della propaganda della Grande guerra”, in collaborazione con il Comune di Gorizia (moderatrice Antonella Pocecco); “L’azienda virtuosa per lo sviluppo sostenibile”, in collaborazione con ARPA, Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente del FVG (moderatore Luca Brusati); “Laureati, brain drain e orientamento”, con la presentazione dei risultati più interessanti dell’indagine censuaria attualmente in corso, all’interno di un progetto di Cantiere Friuli, sulle intenzioni all’espatrio dei laureandi dell’Università di Udine dopo il conseguimento del titolo (moderatore Mauro Pascolini); “Disegna la tua professione: Job & Opportunity”, per conoscere da vicino il mondo del lavoro attraverso un’esperienza formativa professionalizzante in strutture convenzionate con l’Università di Udine (moderatrice Renata Kodilja); “Antropologi nelle imprese. Le potenzialità dell’antropologia culturale nel terziario avanzato”, da un ricerca-azione realizzata da Roberta Bonetti, antropologa (moderatrice Donatella Cozzi); “Comunicazione politica e marketing politico-elettorale”, sessione accreditata come formazione/aggiornamento dal Consiglio nazionale Ordine dei giornalisti (moderatrice Nicoletta Vasta, tra i relatori, Giuseppe De Filippi, giornalista e conduttore televisivo, vicedirettore del TG5 e il sociologo Francesco Pira); “Il nuovo marketing della lentezza” (moderatore Gabriele Qualizza); “Turismo e beni culturali: comunicare sul Web in maniera accessibile ed inclusiva” (moderatrice Antonina Dattolo).
Alcuni dati. A partire dall’a.a. 2003-2004 la sede universitaria di Gorizia dopo la laurea triennale ospita due corsi di laurea specialistica: Relazioni Pubbliche d’Impresa e Relazioni Pubbliche delle Istituzioni. Successivamente, nell’a.a. 2009-2010 le lauree specialistiche vengono sostituite dal corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni, ancora oggi attivo. Ad oggi, 186 sono i laureati in Relazioni pubbliche d’impresa, 39 quelli in Relazioni Pubbliche delle istituzioni, mentre 296 i laureati in Comunicazione Integrata per le imprese e le organizzazioni. Inoltre, si contano 246 laureati triennali in Relazioni Pubbliche modalità online. Il numero totale complessivo dei laureati è di 2.989. I laureati di Relazioni Pubbliche trovano occupazione in Italia e all’estero, sia nel settore delle aziende private, sia nelle istituzioni pubbliche, nel terzo settore come pure in agenzie specializzate di comunicazione, pubblicità e relazioni pubbliche.
La due giorni di studi è organizzata in partnership con: Comune di Gorizia, Regione FVG, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Venezia Giulia, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, e con il sostegno di ConsuniGO – Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia. Patrocini: Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Prefettura di Gorizia, ARPA, Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia. Media partner RAI Regionale del FVG.