A palazzo di Toppo Wassermann

Presentati i 49 nuovi tutor dell’Ateneo

Dopo un percorso formativo saranno attivi in tutte le sedi, a Udine, Gorizia e Pordenone

Sono 49 i Tutor+ che l’Università di Udine ha selezionato per l’anno accademico 2016-2017. Studenti di laurea magistrale e dottorandi che collaborano per agevolare l’inserimento dei colleghi più giovani nel mondo accademico. Uno dei loro compiti principali è, infatti, il sostenere e supportare le matricole e, più in generale, gli studenti, per affrontare al meglio il loro percorso di studi.  L’obiettivo è quello di facilitare le interazioni tra gli studenti, i docenti e il personale degli uffici di riferimento. I Tutor+ sono anche impegnati nelle attività di orientamento in ingresso, a favore dei potenziali futuri studenti universitari.
 
La durata del loro impegno varia da 60 a 270 ore e sono coordinati dai docenti referenti dei dipartimenti, sotto la supervisione del delegato ai servizi di orientamento e tutorato, Laura Rizzi, in collaborazione con gli uffici dell’Area servizi agli studenti.
 
I nuovi tutor sono stati presentati a palazzo di Toppo Wassermann a Udine nell’ambito del percorso formativo propedeutico all’entrata in servizio.
 
«I tutor – afferma Laura Rizzi – sono una risorsa importante di supporto per gli studenti. Negli anni abbiamo perfezionato le procedure di selezione e migliorato il servizio da loro offerto, in modo tale da creare una squadra positiva ed efficace sia nel risolvere i problemi che gli studenti incontrano sia nel diffondere le informazioni tra i ragazzi delle secondarie sull’offerta formativa dell’ateneo e sulla vita all’Università di Udine». 

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema