Attivato il biennio 2012-2014 con la possibilità di voucher formativi regionali

Management e consulenza culturale in Europa: aperte le iscrizioni al master internazionale "Euroculture"

Didattica in inglese e frequenza delle attività in almeno 2 delle 12 Università che organizzano il corso

Formare professionisti in grado di operare nell’ambito delle istituzioni europee e di organizzazioni pubbliche, private e non governative, dei media e del giornalismo, delle istituzioni educative, del management culturale e della consulenza in materia europea. È l’obiettivo del Master di I livello “Euroculture”, avviato dall’Università di Udine per il biennio 2012-2014, in consorzio con altre 11 università europee ed extraeuropee (Francia, Germania, Giappone, India, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Stati Uniti d’America, Svezia). Il Master ha ottenuto dalla Commissione europea il riconoscimento Erasmus Mundus, che identifica i corsi europei d’eccellenza.

Il programma didattico in inglese è comune a tutte le sedi e prevede la frequenza in almeno due università del network. I corsisti del Master residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia potranno usufruire dei voucher formativi regionali, che permettono di abbattere in modo sostanziale i costi di frequenza. Informazioni su modalità, termini e quote d’iscrizione sono reperibili agli indirizzi www.uniud.it/euroculture e www.euroculturemaster.eu.

«Il Master – sottolinea il direttore, Claudio Cressati - fornisce ai partecipanti competenze e strumenti necessari ad analizzare la dimensione europea dei problemi sociali, a comprendere il funzionamento delle istituzioni e organizzazioni europee e a riflettere sugli aspetti culturali e sui fattori che giocano un ruolo rilevante nel processo d’integrazione europea. Vengono trattati temi quali gli sviluppi storici e sociali, i processi politici, i valori, la cittadinanza e l’identità culturale».

Il Master interdisciplinare punta alla formazione degli studenti in professioni e in attività nelle quali la conoscenza della realtà sociale, politica e culturale dell’Europa acquista una specifica rilevanza, «ponendoli in condizione - conclude Cressati - di essere competitivi in un contesto lavorativo che assume sempre più dimensioni sovranazionali».

Gli studenti che completano con successo il corso di studi conseguono l’Erasmus Mundus Master of Arts in Euroculture, un joint degree (titolo congiunto) rilasciato dalle Università presso cui hanno svolto il percorso di studi. Ai fini della normativa italiana tale titolo costituisce un Master universitario biennale di I livello. Il titolo è accompagnato da un Diploma supplement (supplemento al diploma), che fornisce la descrizione, secondo un modello condiviso, della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati da ciascuno studente durante il Master.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema