Lezioni-seminario per gli studenti della laurea magistrale in Economics-Scienze economiche
Nell'ambito del laboratorio di didattica avanzata in "Storia e critica dell'analisi economica"
Tra marzo e aprile si terranno due lezioni-seminario, nell'ambito del laboratorio di didattica avanzata in "Storia e critica dell'analisi economica" del corso di laurea magistrale in Economics-Scienze economiche, tenute da relatori di reputazione internazionale su temi di teoria economica, di politica economica e di storia dell’analisi economica.
Giovedì 28 marzo alle 14.30, nell’aula 2 del polo economico giuridico di via Tomadini 30/a,a Udine, Francesco Giavazzi, dell’Università Bocconi, presenterà il libro Austerity: When It Works and When it Doesn't, scritto in collaborazione con Alberto Alesina e Carlo Favero, pubblicato da Princeton University Press, 2019. La versione italiana del libro è pubblicata da Rizzoli con prefazione di Ferruccio De Bortoli.
Professore ordinario di economia politica, Giavazzi è autore di libri e di numerosi articoli pubblicati nelle più importanti riviste internazionali di economia. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla teoria macroeconomica alla politica economica. É autore, assieme a Alessia Amighini e Olivier Blanchard, del libro di testo "Macroeconomics: A European Perspective", tradotto in varie lingue, uno dei manuali più utilizzati per lo studio delle nozioni fondamentali della macroeconomia. Il professor Giavazzi è noto anche al grande pubblico come editorialista del Corriere della Sera e per i suoi interventi televisivi e radiofonici su temi di politica economica.
Giovedì 11 aprile alle 14.30, sempre nell’aula 2 del polo economico giuridico di via Tomadini 30/a,a Udine, Franco Donzelli, dell’Università di Milano, parlerà di Walras's Theories of Exchange and Production Equilibrium, dedicando la lezione-seminario alla ricostruzione della visione teorica del fondatore della teoria dell'equilibrio economico generale: Léon Walras (1834-1910).
Franco Donzelli, ordinario di economia politica, è autore di libri e articoli pubblicati in importanti riviste internazionali di storia del pensiero economico. Ha dedicato buona parte della sua attività di ricerca alla ricostruzione storico-analitica della teoria dell'equilibrio economico generale. Tale teoria è uno dei pilastri dell'intera teoria economica neoclassica e delle sue applicazioni, dalla macroeconomia alla teoria del commercio internazionale.