Nell'ambito della laurea magistrale in Economics-Scienze economiche

Laboratorio di didattica avanzata in "Storia e critica dell'analisi economica": lezioni-seminario tra febbraio e marzo

Con Francesca Busetto e Giulio Codognato, docenti di economia politica

Tra febbraio e marzo si svolgerà un ciclo di lezioni-seminario, nell'ambito del laboratorio di didattica avanzata in "Storia e critica dell'analisi economica" del corso di laurea magistrale in Economics-Scienze economiche, tenute da relatori di reputazione internazionale su temi di teoria economica, di politica economica e di storia dell’analisi economica. I seminari si terrano il giovedì dalle 14.30 nell'aula 2 del polo economico in via Tomadini 30 a Udine.

Giovedì 14 febbraio il seminario Crisis Lending: Preferred and Non Preferred Creditors avrà come relatore con Tito Cordella, della World Bank di Washington. Cordella presta servizio come "adviser in the Office of the Chief Economist" presso la World Bank. Precedentemente ha prestato servizio presso il Fondo Monetario Internazionale, alternando attività operative e di ricerca, e ha insegnato presso l'Universitat Pompeu Fabra, Barcelona, e presso l'Università di Bologna.Ha all'attivo numerose pubblicazioni in riviste internazionali su temi di banca, finanza internazionale, sviluppo e commercio.

Giovedì 21 febbraio
 Walter Bossert dell'Université de Montréal terrà il seminario dal titolo Welfarist Social Choice. Bossert è uno dei più eminenti ricercatori, a livello internazionale, della disciplina "social choice", rifondata dal premio Nobel per l'economia  Kenneth Arrow nel celebre volume "Social Choice and Individual Values", Wiley, New York, 1951. Tale disciplina consente di trattare in modo rigoroso e, quando possibile, assiomatico molti temi classici dell'economia del welfare. Il professor Bossert è autore di importanti monografie e numerose pubblicazioni nelle principali riviste internazionali di teoria economica, scienze sociali e filosofia. Alcune di queste pubblicazioni sono redatte in collaborzione con il professor Kotaro Suzumura che, assieme a Kenneth Arrow e al premio Nobel Amartya Sen, ha contribuito alla sistematizzazione della disciplina, pubblicando i due fondamentali volumi degli Handbook of Social Choice and Welfare, Elsevier, ai quali ha collaborato lo stesso professor Bossert.

Giovedì 7 marzo Michel De Vroey, dell'Université Catholique de Louvain, presenterà A History of Macroeconomics from Keynes to Lucas and Beyond.  Professeur Ordinaire Emérite presso l'Université Catholique de Louvain, Michel De VroeyIl è uno dei più importanti specialisti di storia dell'analisi economica a livello internazionale. Ha scritto libri e numerosi articoli in riviste internazionali di storia del pensiero economico. In particolare, ha dedicato diversi anni della sua attività di ricerca alla redazione di una ricostruzione della storia della macroeconomia nei suoi primi ottant'anni (dal 1936 al 2016), compendiata nel libro A History of Macroeconomics from Keynes to Lucas and Beyond, Cambridge University Press, 2016, che verrà presentato alla lezione-seminario. Il libro è stato accolto molto favorevolmente da alcuni dei più importanti e noti macroeconomisti, dal premio Nobel Robert Lucas a Olivier Blanchard. Ha anche suscitato reazioni critiche ed ha comunque contribuito al dibattito sulla disciplina che è particolarmente acceso dopo la "grande recessione".

 

Condividi

Stampa